Le scarpe medievali
Un modello fatto a maglie metalliche
Sempre più produttori di scarpe stanno abbracciando la filosofia minimale proponendo dei modelli che sono poco più di una seconda pelle attorno al piede.
Per molte persone può sembrare una follia fare attività fisica o lunghe passeggiate con simili calzature, eppure le scarpe minimali sono pensate per farci un po’ di tutto e il feeling può dipendere solo da questioni di abitudine.
In molti casi i modelli che si trovano sul mercato hanno poche differenze tra loro, e quelle più evidenti sono solo delle scelte stilistiche dei produttori che hanno cercato di differenziarsi dalla concorrenza.
Questo però non è sempre vero e in alcuni casi è possibile trovare dei modelli unici e molto particolari, per esempio le scarpe da running in stile ninja offrivano un tipo di calzata totalmente diversa e anche un po’ goliardica.
La stravaganza delle scarpe da ninja però è nulla se paragonata alle Paleos PRONATIV, un modello incredibile che si merita il primo posto nella classifica delle scarpe minimali più eccentrico del mercato.
Si tratta di una scarpa fatta quasi interamente con una tomaia di maglie metalliche molto fini, gli unici elementi non in metallo sono dei gommini sotto al piede per formare una specie di suola e le stringhe con allacciatura rapida per regolare la calzata.
A prima vista sembra di vedere un paio di scarpe medievali, una sorta di rievocazione del passato che riporta in auge le calzature indossate sotto alla pesante armatura dai cavalieri e dai fanti.
Le Paleos PRONATIV invece sono il frutto dell’inventiva moderna e nonostante l’aspetto spiazzante e che trasuda scomodità e vesciche da ogni maglia potrebbero rivelarsi più sensate di quanto si pensa.
Il produttore le ha concepite principalmente come calzature per muoversi nell’acqua, per esempio nei torrenti o in piccoli corsi d’acqua, superando in maniera brillante il problema delle calzature bagnate.
Con un simile paio di scarpe si può fare dentro e fuori dall’acqua senza problemi, inoltre visto che il peso non è certo un fattore limitante si potrebbe anche nuotare senza fatica.
Il produttore afferma anche che si possono usare tranquillamente per camminare o addirittura correre, ma in questo caso dovrete avere già il piede condizionato per simili calzature; Difatti la suola è estrema e ancora più minimale della maggior parte dei modelli del mercato, quindi iniziare con queste scarpe potrebbe essere assai difficile.
Maggiori informazioni su gost-barefoots.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni