Vai al contenuto principale

Il porta farmaci tecnologico

Un utile strumento per anziani e smemorati

Purtroppo invecchiando aumentano gli acciacchi, e anche i farmaci che bisogna prendere per tenerli sotto controllo. Sono quasi sempre gli anziani ad avere varie pastiglie da prendere a diversi orari durante la giornata, e proprio queste “scadenze” regolari ma spalmante durante il giorno possono metterli in difficoltà.

Se avete un genitore o un nonno che fatica a ricordarsi cosa prendere e quando prenderlo, rischiando di fare confusione o di saltare una delle medicine, potrebbe servirvi trovare un metodo per aiutarlo.

L’ideale sarebbe poter essere al suo fianco per controllare, ma visto che non possiamo stare a casa tutto il giorno possiamo chiedere l’aiuto dei gadget.

Questa è una soluzione tecnologica che potrebbe dare una grossa mano alle persone anziane, ma anche ai parenti che potranno stare più tranquilli.

Si tratta infatti di una scatola porta farmaci e integratori programmabile divisa in vari scompartimenti. Si collega al computer e in pochi istanti, grazie al software dedicato, si possono inserire i nomi dei farmaci da prendere e i vari orari durante la giornata. Dopo vi basterà mettere le varie pastiglie negli scompartimenti prestabiliti già divisi nei 7 giorni della settimana, a loro volta divisi in quattro momenti della giornata.

La scatola in automatico emetterà un segnale acustico e illuminerà con una luce verde lo scompartimento da aprire che conterrà il farmaco da prendere, in modo che non ci saranno problemi nel ricordarsi tutte le varie scadenze.

È un utilissimo strumento, ovviamente l’anziano avrà sempre bisogno di voi perché non potrebbe programmarsi da solo “una diavoleria tecnologica”, però con pochi click avrete programmato un’intera settimana di cure. Inoltre se la cura rimane la stessa per molto tempo vi basterà riempire gli scompartimenti dopo ogni settimana senza riprogrammarlo ogni volta.

L’unica altra cosa da controllare sono le batterie, ma una ricarica garantisce circa 6 settimane di autonomia, quindi anche da quel punto di vista non avrete molte preoccupazioni.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento