I controller classici USB
Delle riedizioni dei controller delle console che hanno fatto storia
Se per giocare su PC non vi basta l’accoppiata mouse e tastiera e volete un esperienza paragonabile a quella offerta dalle console dovete procurarvi un controller.
In alcuni casi potete usare senza problemi proprio quello delle console (quello della Xbox 360 e a breve anche il nuovo modello della Xbox One) altrimenti dovrete cercare tra i vari produttore e vedere cosa offrono per PC.
Qualcuno però potrebbe rimanere deluso dai risultati della sua ricerca, e se la motivazione è una sorta di nostalgia del passato potrebbe entusiasmarsi per una serie di controller pensata per i retro gamer.
Si tratta di una serie che ripropone alcuni controller di vecchie console che hanno fatto la storia del videogame; Esteticamente sono delle repliche quasi perfette, a differenziarli è la presa USB che vi permetterà di utilizzarli su PC (sia Windows sia Mac).
Dei simili controller saranno molto ambiti dagli amanti dei gadget tecnologici retrò che così potranno combinare il moderno con il passato senza dover armeggiare con fili, circuiti e saldatore.
Potrete provare a giocare a qualche gioco appena uscito utilizzando un controller vecchio di anni (almeno come concezione) oppure usare un emulatore e giocare ai migliori giochi della console che avete deciso di riesumare attraverso la nuova versione del suo controller.
La scelta è molto ampia e anche se qualcuno si lamenterà che manca il controller X, Y o Z è impossibile non dirsi piacevolmente colpiti dall’offerta.
Partendo da quelli più vicini a noi troviamo il controller della Gamecube e della Nintendo 64 e proseguiamo con altri modelli della Nintendo con il NES e il suo successore, il SNES.
Dopo così tanti controller Nintendo serve qualcosa di diverso, e il controller del SEGA Mega Drive è un pezzo di storia videoludica che non poteva mancare.
La raccolta si chiude con un pezzo di raro valore, il controller della leggendaria Atari, una cloche che per i giochi odierni risulterà inadeguata ma che farà godere a pieno i vecchi capolavori come Space Invaders.
Non vi resta che scegliere quello che vi piace di più o quello che vi suscita i maggiori ricordi, anche se capisco in pieno chi si troverà in difficoltà perché vorrebbe prenderli tutti.
In questo caso se la spesa non è un problema credo che un bell’acquisto multiplo sia la scelta più saggia, avrete a casa un mini museo con tutto il meglio del settore dei controller a partire dalla fine degli anni ’70 ad oggi.