VOC-25, le dentiere musicali

Uno degli strumenti musicali più folli e geniali mai creati

Con l’avvento dei sintetizzatori il mondo della musica è cambiato radicalmente. Le possibilità per i musicisti sono diventate letteralmente infinite, con la possibilità di creare suoni che fino a poco tempo prima erano impensabili.
Il massiccio uso dell’elettronica nella musica moderna però non è stata determinante solo sui suoni, anche il mondo degli strumenti musicali è cambiato dopo l’arrivo dei sintetizzatori. In certi casi andando a modificare strumenti già esistenti, in altri dando vita a qualcosa di mai visto.
Lo strumento musicale che vediamo oggi fa parte indubbiamente degli strumenti mai visti e si chiama VOC-25.

Il VOC-25 è un sintetizzatore vocale concettuale basato sull’Axoloti Coree 25, che dovrebbe essere un processore DSP (Digital Signal Processor). Quindi un dispositivo che riceve un segnale audio in ingresso ed è in grado di rielaborarlo in base ai comandi che gli sono stati impartiti.
Simone Giertz, il creatore di VOC-25, ha usato questo dispositivo per creare uno strumento musicale basato su delle dentiere giocattolo.
Ovviamente le dentiere non producono alcun suono di loro, sono solo una stravagante soluzione estetica per rendere molto più eccentrica la sua creazione.
In pratica il VOC-25 consiste in una tastiera collegata ad un pannello su cui sono posizionate 25 dentiere giocattolo disposte in una griglia 5×5.

La pressione dei 25 tasti della tastiera non si limita a riprodurre dei suoni elettronici, ma aziona anche le dentiere, dando l’idea che siano proprio quelle buffe bocche ad emettere i suoni.
Il risultato è davvero strano ma anche divertente, soprattutto quando regola la sonorità della tastiera in modo da ottenere dei suoni simili a delle urla.
Al momento esiste solo un VOC-25 al mondo ed è quello che vedete in questo articolo. Anche perché il suo creatore crea oggetti artigianali su commissione esempre personalizzati, quindi non produce mai due prodotti uguali tra loro.

Per quanto riguarda possibili usi nel mondo della musica sono un po’ scettico, ma forse nemmeno più di tanto. Il mondo della musica è pieno di personaggi fuori dagli schemi, credete che non ci sia qualcuno desideroso di andare in tour con una tastiera di dentiere appresso?
Se siete interessati potete contattare il suo creatore.

Maggiori informazioni su lovehulten.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento