Carcassonne: Star Wars

La versione ufficiale di Star Wars del celebre gioco da tavolo

Conoscete Carcassonne? Non è famoso come Monopoly o Il gioco dell’oca, ma tra i giochi da tavolo più recenti è uno dei più conosciuti e può già essere considerato un classico.
Il gioco ha un’ambientazione medievale e lo svolgimento prevede la collocazione di tessere che ricreano un paesaggio formato da cittadelle fortificate, strade e terreni.
In base alla creazione e al completamento di questi elementi si ottengono dei punti e ovviamente chi ne fa di più vince.
Con il tempo Carcassonne ha dato vita a tante espansioni che hanno reso il gioco base molto più vario, inoltre sono uscite anche delle versioni alternative con ambientazioni differenti.
Ad esempio c’è Carcassonne Goldrush, ambientato nel periodo della corsa all’oro, oppure Carcassonne Mari del Sud che porta il gioco nell’epoca dei grandi esploratori che partivano alla scoperta del Nuovo Mondo.

Ora Carcassonne guarda più lontano, anzi lontano lontano, come la galassia di Star Wars, difatti la nuova edizione del gioco è nata proprio con la partnership con la Disney e l’universo di Guerre Stellari.
Carcassonne: Star Wars porta il gioco nello spazio e abbandona la tipica ambientazione storica a favore di una di fantascienza.
Ora le tessere non compongono più uno scenario terrestre bensì un oscuro scenario spaziale, le strade sono rimpiazzate dalle rotte commerciali rivendicate dai mercanti (al posto dei ladri), le città sono rimpiazzate dagli sciami di asteroidi rivendicati dagli esploratori (che sostituiscono i cavalieri), mentre i monasteri sono rimpiazzati dai pianeti.
Un’altra differenza riguarda gli omini colorati che si usano per impossessarsi dei vari territori, ora hanno dei riferimenti a dei personaggi della saga e potete scegliere tra 5 proposte.
La squadra nera è di Darth Vader, quella bianca degli Stormtroopers, quella arancione di Boba Fett, quella verde di Yoda e quella rossa di Luke Skywalker.

Le meccaniche di gioco sono rimaste prevalentemente quelle di Carcassonne, dopotutto non avrebbe avuto senso snaturare il gioco lasciando il suo nome.
Questo però non significa che sia lo stesso gioco con un semplice restyling grafico, tra le novità ci sono il nuovo meccanismo basato sui dati e dei nuovi punteggi assegnati in base alle fazioni. Su alcune tessere si trovano i simboli dell’Impero, dell’Alleanza Ribelle e dei Cacciatori di Taglie e questi danno dei punti bonus in base alla fazione del giocatore.
Infine segnalo la presenza di una modalità a squadre per 4 giocatori: Darth Vader e Stormtroopers contro Luke e Yoda.
Cosa ne pensate del nuovo Carcassonne: Star Wars? Probabilmente se amate il gioco originale e la saga di Guerre Stellari avete trovato un nuovo modo di giocare con gli amici, se invece non conoscete il gioco ma amate Star Wars potreste cogliere l’occasione per scoprire Carcassonne.

29,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento