Photo-opoly, il Monopoly per fotografi

Un gioco da tavolo da personalizzare con le proprie foto

Se un gioco da tavolo nato nel 1935 come Monopoly ha superato indenne e senza subire modifiche l’inesorabile scorrere del tempo significa che i giocatori lo amano così com’è.
Dopotutto è ancora oggi uno dei giochi più diffusi, venduti e amati al mondo, e anche se ogni tanto escono delle edizioni speciali il gioco non viene mai stravolto.
Tra le varie edizioni uscite negli anni ce n’è una che reputo molto interessante, si chiama My Monopoly e permette agli acquirenti di richiedere delle modifiche come rinominare i vari terreni o cambiare altri aspetti non inerenti allo svolgimento del gioco.

Sul mercato però si trovano anche delle versioni non ufficiali tra cui spiccano alcune edizioni piuttosto interessanti, una di queste è Photo-opoly, un particolare Monopoly personalizzabile.
La differenza con My Monopoly non è solo nella licenza, a cambiare è proprio il tipo di personalizzazione che va fatta. In Photo-opoly la personalizzazione la dovete fare direttamente voi andando a creare un tabellone di gioco pensato proprio per essere modificato.
Il classico tabellone quadrato con il percorso che si snoda lungo il perimetro ha solo la suddivisione in terreni, voi dovrete prendere le vostre fotografie, ritagliarle e attaccarle per creare un percorso fatto con i volti dei vostri famigliari, dei vostri amici e magari anche dei vostri animali domestici.

gioco-da-tavolo-photo-opoly

Ovviamente nulla vi vieta di usare altri scatti, per esempio mettere i volti di personaggi famosi del cinema o dello spettacolo, un percorso musicale con cantanti e musicisti, o magari uno a tema con lo sport.
Le meccaniche di gioco invece rimangono le stesse, perché anche se cambiano le pedine e soprattutto le carte degli Imprevisti e delle Probabilità lo svolgimento non subisce particolare modifiche.
Il gioco Photo-opoly potrebbe non piacere ai puristi e ai grandi fan di Monopoly che lo reputano un mostro sacro del genere dei giochi di società; Tuttavia la possibilità di personalizzare il tabellone di gioco con i propri scatti è davvero piacevole, e visto che il gioco rimane immutato ha buone possibilità che conquisti molte persone.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento