Monopoly Pokémon
La versione che tutti i Poké-allenatori stavano aspettando
Monopoly non è solo il gioco in scatola più celebre e venduto di sempre, è anche quello che vanta il maggior numero di edizioni speciali. Difatti tra le Edizioni Speciali di Monopoly c’è un po’ di tutto: Star Wars, Game of Thrones, Nintendo e così via, tant’è che è impossibile tenere il conto di tutte le versioni uscite sul mercato.
Tra tutte quelle che abbiamo visto però manca ancora un brand amatissimo dai più giovani, sto parlando dei Pokémon, un compagno di giochi sia con i videogame che con i giochi di carte, però anche un Monopoly Pokémon è molto intrigante.
Come quasi tutte le edizioni speciali il gioco base non viene stravolto e le maggiori modifiche sono grafiche. In questo caso ci troviamo di fronte ad una Kanto Edition, difatti al centro del tabellone c’è raffigurata proprio Kanto. Questa dicitura farebbe pensare che ce ne siano anche di diverse dedicate ad altre città o luoghi dei Pokémon, in ogni caso al momento sembra esserci disponibile solo questa versione.
Per quanto riguarda le vie invece sono state sostituite dai Pokémon, anche perché con un’offerta così vasta c’era solo l’imbarazzo della scelta. Devo dire però che avrei preferito delle caselle raffiguranti le città e le zone più celebri di Kanto, così da lasciare il tabellone il più fedele possibile con lo stile del Monopoly originale.
Le carte Imprevisti e Probabilità sono state sostituite con delle carte raffigurati Ash oppure il Professor Oak, invece rimangono le case e gli alberghi, almeno come edifici visto che dovrebbe trattarsi dei Poké Centers e Poké Marts.
La valuta del gioco invece sono le immancabili banconote ridisegnate per questa edizione, il simbolo è una P in stile Dollaro o Sterlina mentre il protagonista di ogni taglio è Pikachu.
La novità più bella però è rappresentata dalle pedine, non le solite figurine di plastica come molte edizioni speciali, bensì delle pedine in metallo come il Monopoly originale.
Le pedine raffigurano alcuni tra i Pokémon più celebri e sono Pikachu, Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Eevee e Jigglypuff.
Direi che c’è poco altro da aggiungere, come ogni gioco se vi interessa è inutile cincischiare, prendetelo e iniziate a divertirvi alla grande insieme al gioco classico di Monopoly e all’ambientazione dei Pokémon.