Ventilatore portatile senza pale
Una copia spudorata dei ventilatori senza pale Dyson
Il settore dei ventilatori non sembrava molto propositivo in quanto a novità. In fin dei conti cosa si poteva inventare per cambiare o stravolgere il settore?
Invece qualche anno fa (2011) Dyson ha presentato il ventilatore senza pale Dyson Air Multiplier, portando una vera e grande novità nel settore.
Questo stile è diventato lo standard di Dyson anche per tanti altri suoi prodotti, tanto che possiamo definirlo un suo marchio di fabbrica. Difatti il design brevettato di Dyson non ha stravolto l’intero settore dei ventilatori, perché la concorrenza ha continuato a proporre i soliti e sempre efficaci ventilatori con le pale.
Ora però si affaccia sul mercato quella che parrebbe essere una copia spudorata dei ventilatori senza pale di Dyson. Anzi, visto il design e le dimensioni riesce a copiare anche un altro dispositivo di Dyson, il l’asciugacapelli Supersonic.
Sto parlando del Ventilatore portatile senza pale di marchio ignoto, un prodotto cinese non solo di fabbricazione che copia senza problemi il design di Dyson.
L’unica differenza è nelle dimensioni che sono all’incirca quelle dell’asciugacapelli Supersonic, da qui la sensazione della doppia copiatura.
Con queste dimensioni il ventilatore diventa portatile, anche da tenere in mano grazie all’alimentazione a pile. Volendo però può essere usato come ventilatore da scrivania appoggiandolo sul tavolo e rinfrescandosi quel poco che basta in molte situazioni.
Ovviamente se si giudica il design dimenticandosi che si tratta di una copia sembra anche un bel prodotto. Ma se copi paro paro un prodotto dalle linee gradevoli e difficile rovinare tutto.
Per quanto riguarda il funzionamento invece c’è poco da giudicare positivamente. L’aria prodotto è poca e l’effetto rinfrescante è alquanto flebile.
A favore del Ventilatore senza pale portatile va il prezzo, costando 12,99 dollari non si poteva chiedere chissà che, quindi il funzionamento è abbastanza congruo con il prezzo. Sottolineo l’abbastanza perché a mio avviso ci sono mini ventilatori dal prezzo analogo e che funzionano meglio. Ma se volete il design alla Dyson vi tocca scendere a compromessi con la qualità.