Tengu, il compagno da scrivania USB
Un buffo e geniale personaggio USB veramente sorprendete
Quante volte ci siamo trovati seduti alla scrivania con una sensazione di solitudine? A volte è una cosa positiva, si sta tranquilli, non c’è nessuno che disturba e possiamo lavorare o studiare senza distrazioni.
In alcuni momenti però sarebbe bello avere qualcuno con cui scambiare una battuta, un sorriso, confrontarsi su quello che si sta facendo, perché diciamolo chiaramente, i social network non possono darci il calore del contatto reale tra persone.
Qualcuno aveva già pensato a questo problema e aveva cercato di risolverlo con un gadget da compagnia USB, la Pet Rock.
Peccato che un sasso inanimato facesse solo da provocazione e non mitigava la solitudine che può colpire gli utenti solitari dei PC.
Ora però arriva un altro gadget da compagnia USB, si chiama Tengu e nonostante in apparenza appaia poco più utile della Pet Rock sarà il miglior compagno che potreste chiedere, forse anche meglio di uno in carne ed ossa.
Difatti le persone possono essere anche snervanti, antipatiche, rumorose, fastidiose e insopportabili, Tengu invece no, è un piccolo poligono bianco da collegare alla presa USB del computer, è plug and play e appena sarà connesso si attiverà in automatico.
Sulla sua “faccia” si accenderanno dei led rossi che andranno a disegnare un volto stilizzato, in caso si trovi in una stanza silenziosa, senza rumori particolari e voi starete in silenzio lo vedrete con un espressione neutra, quasi annoiata.
Appena voi gli parlerete, farete rumori o gli soffierete contro lui reagirà di conseguenza facendo delle espressioni consone con il tipo di interazione che ha avuto, per esempio se c’è stato un rumore molto forte lo vedrete spalancare la bocca come per uno spavento.
La cosa più impressionante e spettacolare è come reagisce alle parole o alla musica, difatti se gli parlate o accendete la radio mentre c’ è qualcuno che parla lo vedrete muovere la bocca a tempo sembrando proprio lui la fonte delle parole. Lo stesso lo fa con la musica, sembrando un piccolo robot canterino.
È un prodotto veramente spettacolare e anche se non ho né il problema della solitudine né ne soffrirei ammetto che lo desidero follemente.
Tengu, come ho fatto finora senza di te?