Tavoletta luminosa da disegno

Una soluzione professionale per disegnare e ricalcare altri disegni

Se siete degli artisti o dei semplici appassionati di disegno potrebbe interessarvi la Tavoletta luminosa di Huion, una bella proposta per ricalcare con estrema facilità un disegno senza doversi mettere in posizioni scomode.
Ad esempio vi è mei capitato di mettervi appoggiati ad una finestra per poter vedere in maniera nitida il disegno sottostante? Grazie a questa tavoletta non sarà più necessario, potreste stare comodamente seduti al tavolo da lavoro o alla scrivania e disegnare nelle migliori condizioni.
Qualcuno di voi potrebbe chiedersi perché è così importante un simile dispositivo, ma nel mondo dell’arte ricalcare non è certo un modo per scopiazzare le opere altrui, può essere una necessità.
Pensiamo ai cartoni animati, sono realizzati con delle sequenze di tantissimi disegni molti dei quali cambiano tra loro solo per un dettaglio.
In questo caso ricalcare è importante per avere un disegno identico al precedente su cui poi effettuare la modifica necessaria per la scena.

Lo stesso discorso vale per i disegnatori di fumetti che devono copiate delle tavole, scene e personaggi, oppure per i tatuatori che devono preparare il disegno desiderato dal cliente.
Insomma, sono tantissimi gli ambiti in cui una tavoletta luminosa da disegno può tornare utile, e tra questi c’è anche lo svago casalingo.
Come caratteristiche la Tavoletta luminosa di Huion potrebbe essere usata anche in ambito professionale, merito della luminosità regolabile che la rende adattabile ad ogni tipo di esigenza.
L’unico limite potrebbe essere la dimensione (210 x 310 mm di area attiva), più che sufficiente in molte situazioni ma per dei lavori di grosse dimensioni potrebbe essere un po’ scomoda.
Scomoda però non significa inutilizzabile, nel caso il disegno superi la superficie luminosa basta muoverlo e lavorare su più zone. Non è l’ideale ma visto che si sta ricalcando potrebbe non essere un grosso problema.

La Tavoletta luminosa di Huion ha l’alimentazione tramite USB, se vi sembra scomodo a causa della mancanza di un PC nella zona dove disegnate potete sempre procurarvi un adattatore per la presa della corrente; altrimenti con una batteria portatile eliminerete anche il problema della presa e potrete disegnare ovunque.
Il prezzo del modello base, che poi è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo, è di 44,90€. Una spesa contenuta per chi al dovrà usare in ambito professionale ma che credo non sia eccessiva nemmeno per chi vuole la Tavoletta luminosa di Huion per svago.

44,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento