Squalo affilacoltelli

Un gadget per avere le lame affilate come i denti di uno squalo

Se per uno squalo i denti sono fondamentali lo stesso si può dire dei coltelli di un cuoco, difatti senza un buon set di coltelli un cuoco non va da nessuna parte.
Il paragone può sembrare azzardato ma se siete degli chef sapete che è così; immaginatevi un’enorme squalo bianco che caccia le sue prede, le avvicina di soppiatto e poi…non ha i denti per morderle.
Per uno chef non avere dei coltelli professionali e ben affilati sarebbe altrettanto terribile: provate a sfilettare un pesce, a lavorare la carne o a preparare un trito di verdure con dei coltelli che hanno una lama affilata come un mattarello, sarebbe un vero strazio e i risultati sarebbero pessimi.

Gli squali però sono fortunati, Madre Natura li ha dotati di una dentatura molto particolare che fa crescere di continuo nuove file di denti che sostituiscono quelli vecchi ed usurati: in questo modo il predatore può sempre avere una dentatura perfetta, affilata ed efficiente.
Se noi dovessimo cambiare i vecchi coltelli appena non tagliano più finiremmo sul lastrico, soprattutto se abbiamo dei set professionali che possono costare anche qualche centinaio di Euro.
La soluzione è avere cura dei propri coltelli e dargli un’affilata ogni volta che perdono la loro efficacia abituale. Visto che a noi non ci può dare una mano Madre Natura sono gli squali che vengono in nostro soccorso; o meglio, è il settore dei gadget che ci aiuta ma lo fa attraverso la temibile bocca di uno squalo.

Si chiama JAWS ed è un affilacoltelli e un accessorio di design con le forme di una testa di squalo posizionata in verticale, un po’ come se stesse uscendo dall’acqua per addentare qualcuno o qualcosa.
La bocca non è spalancata ma è lievemente aperta per formare una fessura, inoltre un po’ a sorpresa non ci sono nemmeno i celebri denti.
La particolarità sta nel materiale del suo palato che è abrasivo, in questo modo basta infilare la lama di un coltello, sfregarla con attenzione e rifinirla in modo da renderla ben affilata.

Grazie a questa soluzione migliorerete l’efficienza dei vostri coltelli e manterrete la lama in ottime condizioni, quasi come se fosse nuova.
Infine una nota sul nome del prodotto, JAWS, proprio come il celebre film che ha consacrato Steven Spielberg come regista. Il film uscì nelle sale nel 1975 quindi quest’anno festeggia il 40° anniversario; è solo una coincidenza? Credo di no, quel che è certo è che il tempo vola.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento