Soffione Fermacarte

Un fermacarte che racchiude un delicatissimo soffione

Il tarasacco non è certo un’erbaccia, quando cresce nel nostro giardino e si ambisce al più preciso dei prati inglesi allora può essere una presenza sgradita, la pianta però rimane notevole sotto molti aspetti.
Il fiore dona un tocco di colore al prato ed è una fonte di polline e di nettare per le api; le foglie verdi possono essere consumate sia cotte che crude e sono un’ottima alternativa all’insalata e volendo si possono mangiare anche le radici. Inoltre il tarasacco è anche un concentrato di vitamine e microelementi che lo fanno rientrare nella categoria dei super cibi, anche se purtroppo in pochi ne conoscono il potenziale.
Le caratteristiche distintive del tarasacco però non sono finite qui, c’è anche una particolarità del suo modo di spargere in giro i semi che piace molto ai sognatori.
Si tratta dell’achenio, un’infruttescenza a forma di sfera formata da tanti ciuffetti bianchi che fungono da paracadute per tutti i semi del tarasacco.
L’achenio piace ai sognatori perché dà bellissime sensazioni quando si è seduti o sdraiati un un prato e ci si diverte a soffiare via tutti i ciuffetti (da qui il nome soffione).
Proprio l’achenio e i ciuffetti possono diventare dei bellissimi accessori, sia da indossare sia per la casa. Un esempio lo abbiamo già visto tempo fa con l’Anello soffione, un anello che ha al posto della gemma una sfera trasparente con all’interno alcuni ciuffetti di un soffione.
Oggi invece vediamo un gadget per la scrivania, un fermacarte, che viste le dimensioni può contenere un soffione intero. La proposta è simile a quella dell’anello, solo che ora la parte trasparente è a forma di semisfera e ha un peso sufficiente per tenere fermi fogli e foglietti.
L’idea è davvero magnifica, anche perché la trovo più pratica rispetto ad un anello bello e intrigante ma anche un po’ voluminoso (la sfera non era grossa ma sporgeva un po’ troppo).
I soffioni fermacarte sono fatti da un’artigiana ucraina che vende le sue opere su Etsy. Costicchiano per essere delle bolle di resina trasparente con dentro l’infruttescenza del tarasacco, però la qualità e lo stile ripagano la spesa. Per un gadget per veri sognatori.

32,39 su etsy.com

Lascia un commento