Doccia a foglia

Un prototipo di design per una doccia innovativa

Per i designer la natura è una grande fonte d’ispirazione. Ogni cosa può essere presa a modello e essere sfruttata per gli oggetti della vita quotidiana o gli elementi di arredo.
Oggi vediamo una doccia con una chiara ispirazione dal mondo della natura, con un design che prende ispirazione da una grossa foglia di una pianta tropicale.
In genere le piante con le foglie molto grosse che convergono verso il centro hanno la funzione di portare più acqua possibile alla pianta. L’acqua della pioggia o le goccioline di umidità vengono raccolte dalle foglie, le quali fanno da scivolo per l’acqua che scende verso il centro, per poi cadere ai piedi della pianta dove ci sono le radici.

Il designer ucraino Vladimir Polikarpov credo possa aver tratto ispirazione da quelle foglie per creare Ora Shower.
La doccia a foglie è un unico elemento formato da una colonna sinuosa a muro che termina nella parte superiore in quella che sembra proprio una grossa foglia. I classici ugelli del soffione della doccia sono disposti sul profilo interno della foglia e spruzzano l’acqua verso al centro. Il design della foglia fa convergere l’acqua al centro e la fa cadere dalla punta come se fosse una piccola cascata.

Il risultato è una doccia molto particolare che offre uno stile alternativo, il tutto abbinato a un modo di fare la doccia diverso dal solito. A meno che non abbiate già in casa una doccia a cascata. Rare ma sempre più diffuse.
Già così la Doccia a foglia sarebbe molto interessante ma il suo designer è andato oltre, creando un elemento ancora più ambizioso. Difatti, per strizzare l’occhio anche al mondo ecologista, la Ora Shower dovrebbe includere anche un sistema di recupero dell’acqua utilizzata. Il serbatoio interno dovrebbe raccogliere fino a 60 litri che poi verrebbero destinati per altri utilizzi. Ad esempio l’acqua per la lavatrice.

A prescindere dalle funzioni innovative la Doccia a foglia è un bellissimo progetto anche loro per il suo design.
Purtroppo però l’opera è solo un esercizio di design che dal 2017, anno della sua creazione, non ha mai visto la luce.

Maggiori informazioni su competition.adesignaward.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

2 Commenti

  1. Paciano Barese 19 Novembre 2021
    • Filippo 20 Novembre 2021

Lascia un commento