Sottoscarpa chiodati per arieggiare il prato
Un soluzione pratica e veloce per arieggiare un piccolo prato
Arieggiare il prato è una di quelle operazioni di fino che pochi fanno, però se non ci si accontenta di un prato in condizioni sufficienti bisogna curare ogni aspetto.
Ma a cosa serve arieggiare il prato? Con il tempo il terreno si compatta, diventa sempre più duro e per l’erba è difficile sviluppare le radici in modo corretto. Dei periodici interventi per arieggiare il prato (la frequenza è molto variabile in base al tipo di terreno, la zona, le piogge e altro) invece permettono di mantenere il terreno della giusta consistenza, così le radici possono svilupparsi in profondità e l’erba può crescere rigogliosa.
Per arieggiare un prato ci sono tanti strumenti, da quelli meccanici – a motore a scoppio o elettrico – a quelli manuali. I primi sono indispensabili per terreni grandi o terreni che non sono mai stati arieggiati, quindi risultano essere molto compatti. Le soluzioni manuali vanno bene per manutenzioni periodiche o per chi non ha problemi a far un po’ di fatica per migliorare il proprio giardino.
La soluzione manuale più diffusa è il rastrello arieggiatore, un ottimo strumento che però potrebbe avere una nuova variante più strana ma molto interessante. Si tratta di un accessorio per il giardinaggio per i piedi, dei sottoscarpa da indossare come delle ciaspole dotate di chiodi lunghi e sottili.
In pratica è come infilzare i denti del rastrello arieggiatore, solo che lo si fa camminando per il prato. Questa soluzione – stramba solo in apparenza – è più comoda soprattutto per chi ha problemi alla schiena o alle braccia. Camminando si fa comunque fatica visto che i chiodi non sono certo come i tacchetti delle scarpe da calcio. I chiodi dei Sottoscarpa chiodati per arieggiare il prato sono molto lunghi e sfilare il piede è molto faticoso.
Per avere un bel prato però bisogna darsi da fare, inoltre il giardinaggio è un’ottima attività fisica per tenersi in forma senza spendere centinaia di Euro in abbonamenti per la palestra.
I Sottoscarpa chiodati per arieggiare il prato sono indubbiamente una soluzione molto curiosa, magari non solo il modo più efficace per arieggiare un prato, però hanno il loro perché e potrebbero essere un modo per convincere molte persone a provare questo lavoro per migliorare la qualità del terreno e di conseguenza del prato.