Seghetto per pane

Un curioso seghetto per affettare il pane in modo perfetto

Tempo fa vi ho mostrato un coltello bilama pensato per aiutarvi nella preparazione di sandwich. Lo scopo principale del coltello è fare un taglio centrale in una fetta spessa mentre si affetta un grosso sfilatino.
Questa operazione può sembrare banale e facile da fare anche con un coltello qualsiasi, ma il coltello doppio ha una lama che rimane lievemente sollevata, in questo modo una lama taglia, l’altra fa un solco che non divide completamente il pane.
Il risultato è un sandwich non del tutto aperto, così la farcitura rimane al suo interno più facilmente e diminuisce il rischio di sporcarsi i vestiti mentre si mangia.
Oggi vi mostro qualcosa di simile (come categoria) ma che ha come unico scopo il taglio di fette tutte uguali tra loro, si chiama Bread and Bagel Slicer ed è realizzato dall’azienda americana Out of the Woods of Oregon.

Il Bread and Bagel Slicer può essere definite un seghetto da pane, difatti le forme sono proprio quelle di un seghetto da falegname anche se c’è una sostanziale differenza. Mentre i classici seghetti hanno la lama orientata sotto all’archetto nella versione per il pane è come se fosse laterale.
Questo accorgimento è molto importante perché cambia l’uso dell’archetto, mentre nelle seghe da falegname serve come impugnatura nella sega per il pane serve come misura per le fette.
L’archetto finisce alla fine del pane e la lama taglia delle fette sempre uguali, in questo modo non serve né avere occhio né attenzione, basta tagliere e il risultato è sempre soddisfacente.

La lama del Bread and Bagel Slicer è in acciaio inox e il produttore garantisce che non avrà mai bisogno di essere affilata, ma credo che sia scontato visto che è una sega che deve tagliare solo il pane.
L’archetto invece è fatto in legno d’ontano, un legno molto amato dai chitarristi visto che è il più usato per realizzare i corpi delle chitarre elettriche.
La sega da pane però non ha alcuna affinità con il mondo della musica, a meno che non vi serva per prepararvi degli spuntini nei pomeriggi passati a schitarrare nella propria stanza.
Se invece preferite delle tinte più scure potete scegliere una delle varianti proposte dal produttore che propongono legni come quello di ciliegio, d’acero, mogano o noce.

In vendita su dottorgadget.it

1 Commento

  1. Codoul Michèle 12 Aprile 2022

Lascia un commento