Samurai di Star Wars
Una coppia di samurai imperiali, ma non dell’Impero che vi aspettereste
I samurai sono tra i guerrieri più nobili e miticizzati dell’intera storia dell’umanità e sono anche un icona indelebile del grandioso passato del Giappone.
Oggi i samurai sono solo un ricordo e le loro armature si possono vedere solo nei musei o in degli eventi speciali, un vero peccato ma se non fosse così sarebbe come se in occidente vedessimo persone andare in giro con addosso un’armatura medievale.
L’influenza dei samurai e del loro codice d’onore però si può osservare anche i giorni nostri e questo può portare delle ripercussioni davvero sorprendenti.
Una delle più intriganti è quella proposta da Takeya Takayuki, un’artista giapponese che circa un paio di anni fa entusiasmò molti fan di Star Wars presentando la sua versione samurai di Darth Vader.
Il personaggio era un action figure alta circa 18 cm e piacque così tanto che il progetto finì subito tra le mani della Bandai, una garanzia in questo settore.
Questa curiosa unione tra universi, quello giapponese e quello fantasy di Star Wars non stupisce, difatti la saga di Guerre Stellari è molto amata anche in Giappone. Per questo motivo il successo dell’opera di Takayuki era quasi scontato, ma non solo in Giappone, Star Wars e i samurai piacciono un po’ in tutto il mondo.
Ora questa fantastica action figure è acquistabile anche al di fuori del Giappone, al momento la vendono in America ma questo ci fa ben sperare che possa arrivare anche in Europa.
La vera bella notizia però è un’altra: Takayuki e Bandai hanno raddoppiato l’offerta e oltre a Darth Vader Samurai hanno aggiunto anche la versione Stormtrooper Samurai.
I nomi ufficiali dei due personaggi sono Taisho Darth Vader e Ashigaru Stormtrooper, sono favolosi, curati in ogni dettaglio, sono snodati e hanno anche qualche accessorio per renderli ancora più intriganti: ad esempio la katana laser per Darth Vader o il blaster steampunk per lo Stormtrooper.