Recensione griglia elettrica IKOHS

Un barbecue elettrico che può essere usato anche in casa

Pasqua ormai è alle porte e tra le sue tradizioni c’è quella della grigliata in compagnia di parenti o amici. Purtroppo quest’anno non potremo festeggiare con grandi compagnie, ma nulla ci vieta di fare lo stesso una bella grigliata e godercela con gusto.
Proprio l’arrivo della bella stagione ci invoglia a fare la griglia ogni volta che ne abbiamo l’occasione o ci viene voglia. Se pensate di prendere un barbecue o di cambiare quello che avete, oggi vediamo la griglia R&B King di IKOHS. Un barbecue elettrico molto versatile e interessante.

In questo settore la grande distinzione è sul tipo di alimentazione. La proposta più classica è quella che usa la brace o la carbonella, una soluzione per avere il massimo del gusto ma che dà anche parecchio da fare, sia nell’accensione e gestione della brace, sia nella pulizia. Poi ci sono le griglie a gas, hanno pochi compromessi e sono più pratiche delle precedenti. Infine ci sono le griglie elettriche, sono decisamente diverse dai modelli con la brace, però sono il massimo per praticità e semplicità di utilizzo.
Oggi vediamo proprio un modello elettrico pensato per chi ama i cibi alla griglia ma odia tutte le fatiche che comporta un barbecue tradizionale.

Barbecue elettrico IKOHS

Dimensioni e caratteristiche tecniche

Il barbecue R&B King di IKOHS è un modello compatto, di ottima fattura e molto semplice da utilizzare.
Si compone di poche parti e l’assemblaggio è molto semplice e porta via poco tempo. Il montaggio consiste nell’assemblare le 4 gambe con il vassoio inferiore portaoggetti e la base per la griglia.
Le altre parti sono un secondo supporto dotato di maniglie e dotato di vaschetta raccogli grasso, la griglia antiaderente e il coperchio. Il cavo d’alimentazione ha la spina Schuko e un connettore per il barbecue molto particolare. Difatti l’attacco, di grosse dimensioni, include anche la rotella per regolare la potenza della griglia.
La potenza del barbecue R&B King di IKOHS è regolabile su 5 livelli che la fanno variare da 1680 Watt minimi ai 2000 Watt massimi.
Per quanto riguarda le dimensioni sono 92 x 61,5 x 51 cm e pesa meno di 8 chili (7,82 Kg). Questo la rende molto pratica, facile da spostare in base alle esigenze e anche da riporre in garage (o dove preferite) quando non la usate.

Cuocere e riscaldare gli alimenti

Nonostante le dimensioni compatte del barbecue la griglia ha una buona superficie e permette di cuocere molti alimenti nello stesso momento. La piastra di cottura misura 38 x 43 cm ed è divisa in zone in modo da permettervi di cuocere meglio cibi differenti. In più ha un cassettino raccogli grasso per una cottura più sana degli alimenti e facilitare la pulizia.
La parte con le righe è perfetta per cuocere di tutto, dalla carne al pesce passando per le verdure. La parte liscia va sempre bene per la cottura degli alimenti, ma può tornare utile anche per scaldare. Ad esempio potete cuocere degli hamburger sulla parte rigata e scaldare il pane su quella liscia.
La presenza del coperchio tipo smoker permette di raggiungere temperature maggiori e cuocere i cibi meglio e più velocemente.
Per avere un aiuto nel gestire i tempi di cottura, nel libretto di istruzioni della R&B King di IKOHS trovate una tabella con alcuni cibi che indica il livello di potenza consigliato e i minuti. Poi è chiaro che sono tempi molto variabili, soprattutto con la carne visto che dipende molto dalle dimensioni e da come preferite mangiarla. Avere delle indicazioni di partenza però fa sempre comodo, poi noi ci perfezioneremo grigliata dopo grigliata.

Griglia elettrica IKOHS

I vantaggi di un barbecue elettrico

Uno dei vantaggi dei barbecue elettrici è che non essendo a combustione possiamo usarli in casa senza problemi.
Un ulteriore vantaggio offerto dal barbecue R&B King di IKOHS è la possibilità di utilizzarla anche all’interno come se fosse una piastra da tavolo.
Il blocco dotato di maniglie si solleva dal sostegno delle gambe, così possiamo appoggiarlo sul piano cucina e usarla alla stregua di una piastra elettrica. Spazio permettendo ovviamente, perché in questa veste risulta ingombrante. Se però non avete spazio sul piano cottura, potete benissimo usare le gambe di sostegno e godervi il barbecue elettrico anche in casa. Un vantaggio, soprattutto in inverno o quando c’è maltempo. Perché ricordo che essendo una griglia elettrica non si può usare quando piove, a meno che non abbiate tettoie o verande a ripararla dall’acqua.

Per quanto riguarda la pulizia è molto semplice e veloce. Una piastra antiaderente si pulisce in poco tempo e senza affanni, a differenza delle griglie da barbecue che sono sempre complicate e faticose da scrostare. La piastra antiaderente invece può essere passata con spugne e panni non abrasivi, con una passata finale con un panno pulito e leggermente passato con dell’olio; così da preservare al meglio lo strato antiaderente.
L’unica parte complessa può essere la pulizia del coperchio, ma solo per le dimensioni. Se il lavello della cucina non è molto grande però si può sempre lavare in giardino con la canna dell’acqua.

In conclusione se cercate un barbecue elettrico compatto e versatile il modello R&B King di IKOHS è un’ottima soluzione. Occupa poco spazio, è leggero, cuoce molto bene ogni tipo di alimento e ha anche il vantaggio di poterlo usare senza gambe di supporto come se fosse una piastra da cucina.

Maggiori informazioni su ikohs.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento