Vai al contenuto principale

Poltrona Vespa

Una poltrona rielaborata aggiungendo parti della scocca di una Vespa

Il mito della Vespa ha superato i confini nazionali e possiamo parlare senza timori dello scooter più famoso e amato al mondo. La sua linea concepita da Corradino D’Ascanio non è solo un classico del settore delle due ruote, è anche un’icona di design e un’opera di arte moderna di assoluto valore.
Per questo è una fonte di ispirazione per gli artisti moderni che non solo dedicano le loro opere a questo mito italiano, ma usano fisicamente le sue componenti per creare delle nuove opere di design.
Un esempio sono i lavori realizzati dallo studio Bel & Bel di Barcellona, un gruppo di designer specializzati nel recupero di vecchie Vespe abbandonate all’incuria e al disuso.

Molti loro lavori sono dei “semplici” restauri, prendono le Vespe malconce e le fanno tornare come nuove, anzi in certi casi le fanno diventare meglio di com’erano decine di anni fa.
In altri casi usano alcuni pezzi, in special modo la carrozzeria, per creare degli elementi di arredo per veri appassionati. Nel loro catalogo c’è anche una poltrona: la Bel & Bel Scooter Chair, che abbina ad una classica poltrona da ufficio la parte anteriore della carrozzeria di una vecchia Vespa.
Vista di fronte non ha nessuna particolarità, è una bella poltrona ma non ha nulla che rievochi il mitico stile della Vespa. Tutto cambia quando la si guarda di lato o dal dietro perché si può vedere il pezzo forte dell’opera.

Dietro allo schienale della poltrona troviamo la scocca anteriore di una vecchia Vespa; Bel & Bel non indica il modello ma parla di un generico modello degli anni ’80.
La Scooter Chair è prodotta, personalizzata e realizzata interamente a mano. E’ un oggetto esclusivo e per veri appassionati, fa parte di una serie numerata quindi ogni poltrona è un pezzo unico. Ad aumentarne il valore c’è la presenza di un certificato di Bel & Bel che ne attesta l’autenticità.
La poltrona ha le ruote, è girevole, reclinabile, ha la struttura interna rinforzata e una base con pistone idraulico per regolare l’altezza, quindi il produttore ha pensato a tutto, non solo all’estetica.

Le misure della Scooter Chair sono 60 cm di larghezza, 120 cm di altezza e 70 cm di profondità mentre il peso è attorno ai 20 Kg. Per quanto riguarda i colori invece avete la più completa libertà di scelta, sia per quanto riguarda il colore della pelle della poltrona sia per la carrozzeria della Vespa; in questo caso non potete scegliere solo un colore ma potete perfino richiedere delle personalizzazioni speciali, magari per replicare la Vespa che avevate da ragazzi.
Devo essere sincero, molte volte quando vedo una Vespa senza ruote provo un senso di sofferenza ma quando si creano simili elementi di arredo si giustifica anche lo smantellamento di uno scooter storico. Inoltre ad essere pignoli questa Vespa ha ancora le ruote, sono quelle della poltrona!

Maggiori informazioni su belybel.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento