L’anello Vespa
Un fantastico anello dedicato al mitico scooter della Piaggio
Tra le grandi icone del design e del made in Italy c’è senza dubbio la Vespa della Piaggio, uno scooter leggendario che ha segnato in maniera indelebile moltissime decadi del dopoguerra, non solo italiano ma addirittura mondiale.
La Vespa è talmente famosa da non essere più relegata al solo settore delle due ruote, ora è considerata un’opera d’arte tant’è che è esposta in prestigiosi musei come la Triennale Design Museum di Milano o al MoMA di New York.
La sua linea così caratteristica è stata fonte di ispirazione per molti artisti, anzi lo è tutt’ora e si possono trovare tributi in ogni settore.
Anche nella gioielleria, ci sono dei chiari segni della forza del design concepito da Corradino D’Ascanio (colui che ha disegnato il mito), ad esempio un anello progettato dal designer americano Paul Michael.
Si chiama Scooter Pi-Gents e più che un anello sembra una replica in miniatura di una Vespa, difatti non è un semplice modello con un’incisione o qualche lavorazione che rievoca la Vespa, è proprio una rielaborazione della Vespa per trasformarla in un anello.
Quest’opera ha un design molto elaborato e per indossarla con disinvoltura non occorre solo essere dei grandissimi appassionati di questo splendido e storico scooter, bisogna anche apprezzare gli accessori stravaganti e appariscenti.
Il gioiello replica buona parte della Vespa, c’è tutto il frontale, il manubrio e anche la sella, quello che manca sono le ruote per rispettare le forme di un anello.
Può essere difficile stabilire come si indossa, tuttavia credo che il modo migliore sia lasciare il frontale sopra al dito, anche perché al posto del fanale c’è un diamante quindi è giusto lasciare la parte migliore in bella vista.
Lo Scooter Pi-Gents, o Anello Vespa, è disponibile in vari materiali in modo da assecondare tutti i gusti e offrire una gamma di prezzi più ampia.
Il modello entry level è quello in argento che costa 295$, una cifra non proprio per tutte le tasche ma vista la qualità, il bellissimo design e il materiale non è nemmeno esagerata.
Con 100$ in più si può avere la versione in argento placcata in oro a 22k mentre quella completamente in oro, ma a 14k, costa 1.795$.
Se invece non avete problemi di budget e volete il più prezioso tra tutti gli anelli Vespa c’è quello in platino che costa ben 2.295$.