Planisfero di sughero
Un planisfero di sughero da usare come una bacheca da viaggio
Tra i migliori prodotti per gli amanti dei viaggi o i regali per gli amici viaggiatori ci sono senza dubbio le Scratch Map, le Mappe del mondo da grattare. Si tratta di vere e proprie celebrità del mondo dei gadget, difatti negli ultimi anni sono state molto apprezzate e sono sempre finite tra i Top Gadget più venduti.
Le Scratch Map sono dei planisferi molto speciali che hanno le terre emerse coperte da una pellicola dorata in stile gratta e vinci. In questo modo viaggio dopo viaggio è possibile grattare via la pellicola e mettere in evidenza i luoghi visitati.
Le proposte di questo tipo per i viaggiatori però non si fermano ai planisferi in stile gratta e vinci, ci sono anche delle alternative molto interessanti, soprattutto per chi è in cerca di qualcosa di più versatile.
L’alternativa più versatile è senza dubbio il Planisfero di sughero, un pannello di sughero molto sottile che mostra proprio l’immagine del nostro pianeta.
Il pannello misura 82 x 50 cm ed è spesso solo pochi millimetri. Nonostante questo è molto robusta e resistente, inoltre lo spessore facilita il suo posizionamento e anche la spedizione. Difatti il pannello in sughero si può arrotolare ed è venduto dentro a dei pratici ed eleganti tubi di cartone personalizzati. Ottimi anche nel caso vogliate usare il planisfero di sughero anche per fare un regalo.
Ora però torniamo alle motivazioni per cui potreste preferire questa mappa anziché le Scratch Map. La principale è senza di dubbio il materiale, il sughero, che vi permette di usare il planisfero come una bacheca e non vi limita a segnare solo le mete dei vostri viaggi.
Incluse con il planisfero trovate anche un set di 25 puntine colorate, voi potete anche aggiungerne delle altre o sostituirle con qualche versione speciale. In ogni caso è un’aggiunta molto gradita visto che vi permette fin da subito di personalizzare la vostra mappa-bacheca.
L’uso più scontato delle puntine è quello di segnare tutte le mete dei vostri viaggi ma ovviamente possono fare molto di più. Ad esempio c’è chi ama segnare anche alcuni percorsi fatti per raggiungere una o più mete. In questo caso può essere una bella idea collegare due o più puntine con del filo di lana colorata.
Essendo una bacheca però può diventare anche un centro di raccolta per foto, foglietti, biglietti di viaggio e altri “reperti” dei vostri viaggi o delle vostre vacanze.
Insomma, se amate viaggiare ed esplorare il nostro bellissimo pianeta la Mappa del mondo di sughero è una proposta imperdibile. Un po’ come l’aereo della vostra prossima vacanza. Non vorrete mica rischiare di rimanere a terra?