Vai al contenuto principale

Monopoli Nostalgia

Una versione vintage del più celebre gioco di società al mondo

Negli ultimi anni sono uscite moltissime edizioni speciali di Monopoli, tutte con l’intento di rinfrescare almeno nell’aspetto un gioco vecchio di decenni (è nato attorno agli anni ‘30) cercando di mantenere il più possibile la sostanza del gioco e il suo svolgimento.

La versione che vediamo oggi invece va nel senso opposto, e ci fa tornare proprio negli anni che hanno visto nascere questo famosissimo gioco per mostrarci come appariva all’epoca.

L’operazione principale è stata donare uno stile vintage a tutti i componenti del gioco, perché i motivi del successo di Monopoli sono le regole e le meccaniche di gioco rimaste invariate per tutto questo tempo.

Quindi non stupitevi se ci sarà tutto quello che trovereste in un edizione nuova di zecca con un look concepito in questi anni.

Si parte dalla scatola, molto più pregiata di quelle odierne visto che è fatta in legno, con tanto di scompartimenti interni pensati per alloggiare tutti gli elementi di gioco, tra cui la mitica scatoletta del banchiere per le banconote.

Si passa poi all’elemento fondamentale per giocare, il tabellone, realizzato replicando quello originale dell’epoca.

Anche tutti gli elementi sono realizzati in stile vintage, dalle carte “imprevisti” e “probabilità” ai contratti dei terreni, poi troviamo le banconote “invecchiate”, le bellissime pedine in metallo anticato rifinito in bronzo, e le case e gli alberghi rigorosamente di legno.

Per completare degnamente questa Edizione Nostalgia di Monopoli non poteva mancare un’interessante e istruttivo libretto, che ripercorre la storia di questo straordinario gioco di società fin dalle sue lontanissime origini. Anche se, grazie a questa versione vintage, non sembreranno nemmeno così lontane.

49,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento