Mini robot cameriere

Un simpatico robottino comandabile tramite smartphone

Se pensiamo a dei piccoli robot dall’aspetto simpatico ci vengono subito in mente R2-D2 o BB-8 di Star Wars. In realtà loro sono solo i più famosi, sul mercato possiamo trovare tante belle alternative che non provengono da nessun brand famoso.
Uno di questi è l’Omnibot Hello! MiP, un piccolo robottino che arriva dal Giappone e che si presenta come una delle migliori soluzioni ludiche mai create.
MiP si presenta come un piccolo robottino (sulla sceda mancano le dimensioni ma dai video sembra alto tra i 30 e i 40 cm) che si muove su due ruote e che si comanda tramite smartphone grazie ad un app per iOS o Android.
Quello che colpisce fin da subito è il suo straordinario equilibrio, difatti si muove con estrema sicurezza e può fare anche delle manovre ad alta velocità senza mai perdere di stabilità.

Questo diventa ancora più evidente quando si usa un accessorio incluso insieme al robot: il vassoio. Difatti MiP può essere usato anche come robot trasportatore o cameriere e potrete stupire gli amici mostrando loro la sua grandissima stabilità.
MiP può trasportare anche grossi oggetti senza problemi, pensate che potrebbe trasportare anche un altro MiP senza troppi affanni. A stupire maggiormente però è la capacità di auto bilanciarsi, anche se mettete più oggetti sul suo vassoio.
Descrive MiP solo come un robot equilibrista però sarebbe riduttivo: il piccolo robot ha ben 7 modalità che lo rendono un vero concentrato di funzioni per lo svago. La modalità del robot si capisce facilmente visto che ha un grosso elemento luminoso sulla pancia che cambia colore in base all’utilizzo. Le modalità sono:

Modalità MIP (colore blu) – Questa è la modalità predefinita che permette di controllare MiP utilizzando i gesti delle mani davanti al suo sensore di movimento.
Modalità Stack (colore rosa) – E’ la modalità da equilibrista, basta mettere il vassoio e iniziare ad aggiungere oggetti, anche in pila. MiP si auto-bilancerà con grande destrezza e inizierà ad emettere dei “MiP” sonori sempre più forti fino a quando il timer si esaurisce e il robot fa cadere tutti gli oggetti.
Modalità di gioco Cage (colore bianco) – MiP tenta di fuggire da una gabbia invisibile. Per impedire la fuga bisogna correre e mettere le mani davanti ai suoi sensori.
Modalità Tricks (colore rosso) – Attendere che il petto di MiP inizia a lampeggiare, poi si può programmare una sequenza di azioni utilizzando i gesti delle mani. Quando avete terminato basta battere due volte le mani per dare il via al droide.
Modalità Roam (colore giallo) – MiP inizia ad andare in giro per la stanza in maniera casuale. Quando raggiunge un muro o un oggetto si gira e parte in una nuova direzione.
Modalità Monitoraggio (colore arancione) – MiP inizia a seguire un “oggetto”. Per esempio se si mette la mano davanti al suo sensore il robot seguirà la mano in qualsiasi direzione.

Insomma, si tratta di un robot davvero evoluto e ricco di funzioni, un gadget tecnologico davvero imperdibile per gli amanti della robotica; anche quella più semplice finalizzata al divertimento.

99,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento