Light Phone

Un telefono minimale nel design e nelle funzioni

Il passaggio dal cellulare allo smartphone ha cambiato le nostre vite, difatti anche se si potrebbe dire che i nuovi dispositivi sono nati per adeguarsi alla diffusione di internet e dei social network è vero anche il contrario; Quindi con i social, le startup e le app nate per sfruttare le nuove opportunità offerte dai nuovi dispositivi.
Dopotutto che bisogno c’è di essere sempre connessi con il mondo, ovviamente sono considerazioni soggettive, ma è veramente necessario avere in tasca un computer in miniatura per leggere le mail, chattare e comunicare in un mondo virtuale a discapito di quello reale?
Molto probabilmente no e i vecchi cellulari avevano già tutto quello che era veramente necessario, chiamate, messaggi e volendo qualche funzione aggiuntiva come la calcolatrice e un paio di giochini per ingannare il tempo nell’attesa del pullman.

Tornare indietro è ancora possibile, i cellulari sono ancora in vendita quindi non tutto è perduto, anche perché ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutare chi vuole disintossicarsi da questo eccesso di connettività.
L’esempio perfetto è quello che hanno concepito due designer e artisti newyorkesi, che per rendere più efficace questo pensiero hanno progettato un telefono cellulare che estremizza in ogni aspetto il termine “minimal”.
Per mostrare l’inutilità degli smartphone hanno voluto creare il telefono più minimale mai concepito, si chiama Light Phone ed è un telefono cellulare che fa sembrare i vecchi Nokia dei concentrati di tecnologia.

Light Phone non sembra nemmeno un cellulare, a prima vista sembra un pezzo di plastica bianca senza alcuno scopo, ma premendo il tasto di accensione si attivano dei LED che rivelano i tasti numerici e un mini display.
Questo significa che mancano perfino i messaggi, va bene essere minimali ma gli SMS sarebbero stati utili, in ogni caso la motivazione è in parte tecnica perché per aggiungere i messaggi sarebbe stato necessario un telefono un poco più evoluto; Quindi contro la filosofia dei progettisti che lo volevano il più spartano possibile.

Il risultato è un telefono davvero minuto e che può essere messo anche nel portafoglio nello spazio delle carte di credito, senza contare l’autonomia paradisiaca che arriva anche a 20 giorni; Un risultato sensazionale e quasi commuovente se pensiamo alla durata delle batterie degli smartphone.
Al momento Light Phone non è ancora in vendita, se volete aiutarlo ad arrivare sul mercato potete partecipare alla campagna di raccolta fondi su KickStarter.
Una volta conclusa potrete acquistare il telefono ad un prezzo di 100$, davvero poco “Light” e nota stonata dell’intero progetto; Con quei soldi si possono comprare anche 4 Nokia primo prezzo; Un vero peccato perché l’idea e la filosofia iniziale era perfetta, creare un telefono minimale in tutto, anche nel design, ma il prezzo?

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento