LEGO Jurassic World
I set LEGO dedicati all’ultimo film di Jurassic Park
Il legame che unisce LEGO al mondo del cinema è molto forte, ogni volta che arriva nelle sale una pellicola adatta ad un riadattamento in stile mattoncino è quasi inevitabile che nasca una nuova linea LEGO.
Dopotutto vedendo i successi di brand come LEGO Star Wars, LEGO Il Signore degli Anelli o Lo Hobbit, LEGO Pirati dei Caraibi o LEGO Harry Potter si capisce come sia il pubblico a volere questi mashup.
Quest’anno, con il ritorno dei dinosauri di Jurassic Park al cinema, sarebbe stato un crimine non approfittarne e portare il mondo LEGO nell’universo del parco preistorico che ha fatto sognare milioni di persone, così per la felicità di grandi e piccini ecco la linea di set LEGO Jurassic World.
Jurassic World è il quarto film della saga, segue il capolavoro di Steven Spielberg Jurassic Park, il sequel Il Mondo Perduto e Jurassic Park III.
I film sono andati in calando come qualità della sceneggiatura ma con Jurassic World ci sono molte attese positive, magari non raggiungerà i livelli del primo (togliamo il magari), ma sembra proprio un ottimo film.
Questi aspetti però sono del tutto secondari per LEGO, difatti quello che conta nella creazione dei set è la materia prima offerta dalla sceneggiatura: e con dinosauri, un parco tematico e tecnologie futuristiche c’è abbastanza materiale per creare dei set spettacolari.
La linea di LEGO Jurassic World offre 6 set principali che vanno da quelli più grandi con strutture, veicoli e dinosauri a quelli più semplici con solo un veicolo in abbinamento a uno o più dinosauri.
Il fiore all’occhiello della linea è il set LEGO Jurassic World 75919 – L’Evasione di Indominus Rex, un set importante sia nelle dimensioni sia per la presenza della new entry dei dinosauri: l’Indominus Rex, il pericolosissimo predatore modificato geneticamente.
Il set mette in scena il momento della sua evasione dalla imponente gabbia, in più troviamo una girosfera, un elicottero, quattro personaggi e tanti oggetti e accessori.
Il secondo set è il LEGO Jurassic World – 75920 Focolaio di Raptors, che riprende in piccolo il primo set e offre una gabbia più semplice, 2 velociraptor, un quad e due personaggi.
Il terzo set 75918 – Cacciatore di T-Rex invece mette in scena una caccia grossa, anzi grossissima, con il T-Rex in fuga, tre personaggi, una moto da cross e un massiccio veicolo a quattro ruote pensato proprio per catturare i dinosauri.
Il set 75917 – L’Attacco del Raptor invece rievoca la scena in cui due velociraptor attaccano l’unità veterinaria mobile, e oltre ai dinosauri e il veicolo troviamo tre personaggi e la moto del protagonista.
Il set dell’attacco dei raptor ha delle similitudini con il set 75916 – L’Agguato del Dilofosauro, ma in questo caso c’è un solo dinosauro (un dilofosauro), una jeep, una girosfera e due personaggi.
Infine c’è il set 75915 – La Cattura del Pteranodonte, un set che ci porta nei cieli con un elicottero con un’attrezzatura da caccia e un Pteranodonte, un dinosauro volante cugino del più celebre pterodattilo.
Almeno per il momento questo è l’assortimento completo della linea LEGO Jurassic World, e direi che possiamo ritenerci soddisfatti.
Tra i vari set è possibile reperire tutto il necessario per ricreare buona parte del film; forse c’è una piccola mancanza per quanto riguarda le scene con i dinosauri acquatici, ma è sempre complesso realizzare dei set con degli animali marini che si integrerebbero a fatica con il resto delle costruzioni, dei dinosauri e dei personaggi, quindi va benissimo anche così.