Le carte da gioco Bruce Lee
Un mazzo a tema con il grande mito della arti marziali
Perché creare un mazzo di carte dedicato a Bruce Lee? Si potrebbe tagliare corto rispondendo che ogni oggetto al mondo dovrebbe essere realizzato a tema con il grande artista marziale, ma probabilmente non basterebbe.
Dopotutto un mazzo di carte è un gadget un po’ anomalo per una persona che ha fatto del movimento e dell’attività fisica la base del suo successo; Bisogna considerare però che non tutti i suoi fan hanno appreso l’insegnamento e vivono nell’ozio e nella sedentarietà.
Per questo motivo un accessorio per giocare e passare il tempo facendo parsimonia di calorie bruciate verrà molto apprezzato dai fan di Bruce Lee.
Ovviamente un mazzo che riporta il suo nome e qualche foto non basterebbe, Bruce Lee merita gadget di un certo livello e con standard di qualità elevati, così il produttore ha fatto del suo meglio per soddisfare anche i fan più esigenti.
Per andare sul sicuro ha usato come fonte di ispirazione il film L’ultimo combattimento di Chen (mentre il titolo originale era Game of Death), un film passato alla storia per essere l’ultimo film girato da Bruce Lee e che rimase incompiuto proprio per la sua morte improvvisa.
Le carte riprendono lo stile del mitico costume giallo e nero indossato da Lee, entrato a far parte della storia del cinema anche per il tributo fatto da Quentin Tarantino in Kill Bill.
Le carte sono molto minimali e non hanno nemmeno le figure, sono interamente gialle con una banda nera orizzontale al centro; Negli angoli ci sono i semi classici che distinguono le varie carte mentre sulla banda nera ci sono riportate alcune frasi di Lee o dei suoi film.
Le uniche carte che si differenziano da questo stile sono gli assi, senza frase per dare spazio all’introspezione (almeno così dice il produttore), e due carte bianche con una foto in bianco e nero di Bruce Lee in azione che dovrebbero fare da Jolly, sempre che vi servano.
Il mazzo di carte di Bruce Lee è certamente un prodotto ben fatto e con licenza ufficiale, tuttavia lo trovo più utile come gadget da collezione o come raccolta dei “quotes” più celebri di Lee.
Ovviamente andrà benissimo anche per giocare ad alcuni giochi di carte, m a credo che verrebbe apprezzato maggiormente come idea regalo alternativa per qualche fan con la mania degli oggetti dedicati a Bruce Lee.