La macchina per il compost

Un modo per trasformare l’umido in compost in sole 3 ore

Il compost è un fertilizzante naturale che migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi; E’ il risultato della decomposizione e dell’umificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio gli scarti della cucina o del giardinaggio) da parte di macro e microrganismi in condizioni molto particolari; Queste necessitano di ossigeno e di un equilibrio perfetto tra gli elementi chimici contenuti nelle materie organiche utilizzate.
La sua produzione non è affatto semplice ed è il frutto di un lavoro attento, di precisione e che richiede molta pazienza.

Per questo motivo non sempre è possibile produrre compost nel proprio giardino, ma fortunatamente alcuni comuni attenti alle tematiche ambientali e al riciclo mettono a disposizione dei propri cittadini (gratuitamente) del compost prodotto con gli scarti della raccolta dell’umido.
Purtroppo sono ancora in pochi i comuni ad offrire questo servizio e il fai da te rimane l’unica via per usare in modo intelligente molti scarti che produciamo nel quotidiano.

Visto che il procedimento “standard” è lungo e difficile potrebbe interessarvi un marchingegno in vendita negli Stati Uniti che non solo trasforma le materie organiche in compost, ma lo fa in sole 3 ore; Un tempo davvero da record.
Si chiama Food Cycler Kitchen Composter ed è un vero portento, se il compost prodotto risultasse di buona qualità sarebbe da studiare per vedere se si potrebbe usare anche nella produzione di compost su larga scala.

La Kitchen Composter però non è perfetta e quello che lascia più perplessi sono i costi, sia della macchina sia di gestione. Il prezzo di vendita di 400 dollari sembra un’esagerazione mentre il produttore non indica i consumi, un particolare molto importante per valutare l’efficienza e l’utilità della macchina.
Ammetto che una macchina del compostaggio in grado di trasformare le materie organiche in sole 3 ore è un vero portento, ma è difficile immaginarsi molte persone disposte a spendere simili cifre per averla.
In conclusione non mi sento di bocciarla del tutto, ma la rimando nella speranza che scenda di prezzo o che arrivino sul mercato alternative con dei costi più sostenibili.

Maggiori informazioni su nofoodwaste.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso gratuito
60 giorni

Lascia un commento