Abashiri, la birra blu

Una birra giapponese dall’insolito colore

Abashiri è una città affacciata sul mare situata nel nord-est di Hokkaidō, la più settentrionale delle quattro isole principali dell’arcipelago giapponese, e questa posizione geografica le assicura degli inverni molto rigidi dove il ghiaccio la fa da padrone.
L’economia della città è basata sul commercio e sulle industrie alimentari, tra cui spicca un produttore di birra molto rinomato che ha lo stesso nome della città.
Trattandosi di un’azienda giapponese non può limitarsi a produrre delle normali birre, ma deve offrire alcune stravaganze che vanno oltre alle tradizioni o alle materie prime che offre il territorio.
Una delle birre più strane e celebri che produce è la Bilk, una birra con addizionato un 30% di latte (da qui il nome “Beer-mILK”), una bevanda assai strana che però potete provare a fare anche a casa; Ammesso che il latte non venga aggiunto nelle fasi iniziali della produzione.

Al di la delle procedure per produrre una birra al latte andiamo oltre e vediamo qualcosa di ancora più strano e decisamente esclusivo, la Abashiri Blue Beer.
Come suggerisce il nome si tratta di una birra dall’insolita colorazione blu, ma al contrario di quanto si potrebbe pensare non è il frutto dell’aggiunta di coloranti o altre schifezze chimiche, bensì il merito va ad un alga coltivata proprio a Abashiri.
Le alghe modificano l’aroma e soprattutto il colore, ma il sapore finale è influenzato anche dall’acqua speciale che viene usata per la produzione della birra; Difatti approfittando della enorme quantità di ghiaccio di cui dispone la città nei mesi invernali non si aggiunge della normale acqua di fonte, ma dell’acqua ottenuta facendo sciogliere gli iceberg.

Con simili premesse ci si aspetterebbe una birra davvero eccellente, invece gli esperti che l’hanno già assaggiata dicono che è una birra deludente e quasi nessuno gli da un voto vicino alla sufficienza.
Potrebbe bastare questo a far passare la voglia di bere una birra blu, ma se si pensa che è fatta con alghe e iceberg sciolto è impossibile privarsi a priori del piacere di provarla, quindi alla prima occasione buona la Abashiri Blue Beer dovrà essere assaggiata dal critico più affidabile del mondo, noi stessi!

Maggiori informazioni su ratebeer.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento