Vai al contenuto principale

Il tavolo da ping pong rotondo

Un modo alternativo per sfidare gli amici a ping pong

Quasi tutti gli sport hanno un regolamento rigido da rispettare che illustra dettagliatamente come giocare e dove giocare. Questa rigidità però serve solo per chi vuole fare sport a livello agonistico, perché sappiamo bene che per divertirsi isieme agli amici si possono prendere parecchie licenze.
Basti pensare alle partite di calcio che si fanno al parco insieme agli amici, il campo è immaginario, non ci sono linee laterali o di fondo, non c’è la meta campo e le porte sono fate con le felpe appallottolate; La traversa? E’ fonte di dibattiti e contrattazioni dopo ogni tiro che non passa rasoterra tra i pali.
Questa libertà la si può trovare in ogni sport, anche se per alcuni giochi come il ping pong può essere più difficile visto che con il campo da gioco non ci si può proprio affidare all’improvvisazione.

Così per chi ama le varianti diventano fondamentali i tavoli da ping-pong alternativi che cercano di portare delle novità in un gioco collaudato e sempre molto divertente.
Una belle proposta l’abbiamo vista con Four Square, un curioso tavolo che al posto della classica rete ha una doppia divisione che crea quattro campi da gioco.
Questo cambia le partite in quattro giocatori eliminando le sfide in doppio e creando delle assurde partite tutti contro tutti.
Un regolamento per usare questo tavolo non c’è, quindi potrete decidere come utilizzarlo al meglio concordano un mini-regolamento per evitare fraintendimenti e polemiche.

Oggi vediamo un’altra proposta che riporta la classica divisione in due campi grazie ad una rete, però viene modificato del tutto il campo da gioco che è di forma rotonda.
Questa versione è sicuramente molto interessante anche se il gioco potrebbe non subire molte modifiche, dopotutto potrebbe esserci solo una maggior difficoltà nel piazzare il colpi.
Tuttavia non vanno sottovalutate le nostre capacità di creare varianti di ogni gioco, così un tavolo rotondo può dare il la a delle versioni molto alternative del ping-pong.
Una proposta potrebbe essere quella di partite di gruppo dove tutti i giocatori si muovono in cerchio attorno al tavolo, a colpire la pallina sarà il giocatore che la riceve nella sua zona, in caso di errore il punto va a chi ha fatto il tiro. Vince chi arriva prima ad un determinato punteggio.

La modalità di gioco scritta qui sopra è solo una idea che mi è venuta sul momento, le opportunità sono molteplici e potrete creare il vostro regolamento personale e sfruttare al meglio il tavolo da ping-pong rotondo.

2 390,00 su dottorgadget.it

2 Commenti

  1. Giancarlo 16 Settembre 2014
    • Filippo 17 Settembre 2014

Lascia un commento