Vai al contenuto principale

Il rompicapo TARDIS

Una versione puzzle della cabina di Doctor Who

Il TARDIS è un rompicapo anche per chi segue la serie Doctor Who. Ovviamente un fan conosce molti particolari di questi misteriosi mezzi e ogni stagione si scopre qualcosa di nuovo, tuttavia le domande irrisolte sono ancora molte.

Ora questa misteriosa quanto fantastica cabina diventa un vero rompicapo, nel senso che un designer ha avuto la brillante idea di creare un puzzle game in stile cubo di Rubik usando le forme di un TARDIS.

La tipologia di rompicapo è la stessa del celebre cubo, ma ovviamente il meccanismo è un po’ differente visto che il TARDIS non ha forme cubiche e non poteva basarsi sullo stesso movimento centrale che muove blocchi simmetrici.

Difatti si è basato su uno delle versioni modificate del cubo di Rubik, quella conosciuta come Rubik’s Tower Cube, una curiosa variante in formato 2 x 2 x 4 che sta appassionando gli amanti dei giochi rompicapo e che è perfetta per le forme del TARDIS.

Il designer infatti ha creato solo delle aggiunte estetiche e usando una Rubik’s Tower non ha dovuto creare anche il movimento.

Quindi se i piace la sua creazione ci sono vari aspetti da considerare, il primo è positivo e riguarda il fatto che vende il set per modificare la torre, poi ci sono gli aspetti che possono essere positivi o negativi a seconda della vostra manualità, cioè il dover modificare voi la torre, cosa non semplicissima, e che dovrete colorare voi il TARDIS, difatti gli elementi estetici sono monocolore (a scelta bianchi o neri) e se vorrete replicare alla perfezione il TARDIS dovrete pensarci voi.

Per finire due aspetti negativi, il set costa 40€, certamente non pochi, e in più ci dovrete aggiungere il prezzo di una Rubik’s Tower che dovrete prendere a parte.

Al di la di tutto l’idea è ottima e i prezzi o le modalità per averlo non sono poi così assurde, difatti chi l’ha creato è un designer e non certo un produttore di gadget su vasta scala, quindi è già tanto che condivide le sue idee e creazioni.

Se poi le vostre capacità artistiche saranno all’altezza potrete ottenere un TARDIS come quello della foto, il quale non ha nulla da invidiare alle repliche per collezionisti, l’aspetto risente un po’ della divisione in blocchi mobili ma nel complesso è identico con l’originale.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento