Il grembiule del Freddy’s BBQ Joint

Un grembiule dedicato al locale preferito da Frank Underwood

Nei film o nelle serie TV si possono vedere tantissimi locali ed esercizi commerciali, molto sono veri ma in alcuni casi sono creati dagli sceneggiatori.
La scelta di creare un locale che non esiste nel mondo reale non ha alcun legame con la centralità che deve avere nelle vicende; possono essere dei luoghi di contorno che si vedono pochissime volte oppure dei posti importanti nella storia.
Ad esempio i fast food Los Pollos Hermanos di Breaking Bad, inesistenti nel mondo reale, sono molto importanti per la storia visto che sono la copertura per il traffico di metanfetamine.
Tra i locali di contorno invece possiamo citare il Freddy’s BBQ Joint di House of Cards, un piccolo e insignificante locale nei sobborghi di Washington che nella trama della serie potrebbe anche non esserci; Eppure senza le scene girate nel locale la serie avrebbe perso qualcosa, perché spesso sono i dettagli e le piccole cose a fare la differenza.

A differenza della catena Los Pollos Hermanos il Freddy’s BBQ Joint è un piccolo ristorante poco conosciuto in città, anzi sembra che l’unico che lo conosce è Frank Underwood.
I motivi per cui è un cliente fisso sono due: il primo è il legame di amicizia che lo lega con il titolare (nonché unico lavoratore) Freddy Hayes; il secondo è la bontà delle costolette servite da Freddy, a detta di Frank le migliori e le più saporite, tanto che a volte le mangia perfino a colazione.
Il successo della serie House of Cards ha reso il Freddy’s BBQ Joint un locale di successo e anche molto rimpianto, difatti se esistesse per davvero avrebbe una coda chilometrica ad ogni ora del giorno.
Purtroppo nessuno potrà mai mangiare le costolette originali di Freddy, ma nulla vi vieta di provare a prepararvele da voi a casa.

Per cimentarvi in una simile impresa vi servirebbe la ricetta originale, ma visto che è custodita più gelosamente del documento della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America dovrete arrangiarvi con la vostra fantasia.
Dopotutto in cucina sono determinanti i gusti personali, quindi mi piace pensare che Frank Underwood abbia pessimo gusto in fatto di costolette, quindi quelle di Freddy potrebbero anche non essere così spettacolari.
In cucina però serve anche molta autostima e attitudine, perché per creare una ricetta bisogna essere convinti di saperci fare.
Per questo potrebbe esservi di grande aiuto il Grembiule del Freddy’s BBQ Joint, un grembiule immaginario almeno quanto il locale; difatti nella serie Freddy indossa un banale grembiule bianco tutto zozzo.

La replica vi offre un grembiule bianco, in questo caso pulito, con stampato sul petto il logo del locale. Sono sicuro che in pochissimi capiranno il riferimento, e sono pronto a scommettere 1 kg di costolette che anche qualche fan della serie non capirà il riferimento.
Questo succede perché tutti rimangono rapiti da Frank che divora le costolette e si perde un po’ tutto il resto, come il nome del locale o lo stile dell’insegna.
Ora però lo storico locale non c’è più, quindi mettevi ai fornelli e provate a creare la migliore ricetta per le costolette; e se riuscite a creare una ricetta spettacolare non fate i gelosi, condividete con noi le vostre creazioni.

In vendita su etsy.com

Lascia un commento