Graffette di Star Trek
Le graffette usate da chi lavora negli uffici della Flotta Stellare
Quando si pensa alla Flotta Stellare vengono subito in mente le navi stellari Enterprise, i capitani leggendari come Kirk o Picard, il geniale Spock, i phaser e i fantastici viaggi fatti per esplorare lo spazio.
Una forza di difesa di questa portata però non può basarsi solo sulle tecnologie e gli equipaggi che viaggino coraggiosamente verso mondi lontani.
Ci sono i tecnici, i progettisti, i meccanici e anche gli impiegati, perché serve sempre chi mette in condizione le navi di funzionare per il meglio, ma serve anche chi fa di conto, tiene i registri e fa si che tutte le spese e i pagamenti siano in regola.
Nella Flotta Stellare ogni ramo è fondamentale, quindi anche se gli uffici non suscitano quell’epicità tipica degli equipaggi delle navi bisogna essere consapevoli che senza di loro il fallimento finanziario sarebbe repentino.
Della Flotta Stellare è nota la sua cura nei dettagli, sia per quanto riguarda lo stile delle divise sia dei vari accessori, e questo è riscontrabile anche negli uffici.
Le divise degli impiegati è simile a quello dell’equipaggio, ma ad interessarci maggiormente è quello che si trova sulle loro scrivanie, sempre piene di accessori per la cancelleria davvero straordinari.
Un esempio sono le Graffette di Star Trek, un set ufficiale dato in dotazione a tutti gli impiegati della Flotta Stellare e da ora anche i tutti i fan che lo desiderano acquistare.
Il kit si presenta come una bellissima scatolina che riprende lo stile del disco anteriore delle navi Enterprise, per la precisione quello della NCC-1701, la nave della serie originale.
Al suo interno ci sono le graffette per bloccare i fogli e tenerli in ordine, ma quello che stupisce è la loro forma che è completamente diversa da quella classica che si trova in tutti gli uffici.
Le graffette sono di due tipi, ci sono quelle grigie a forma di Enterprise e quelle oro a forma di insegna della Flotta Stellare, due sagome iconiche e richiamano subito alla mente l’universo di Star Trek.
In ogni scatola ci sono 40 graffette, 20 per ogni tipo, una dotazione di ogni rispetto che soddisferà anche gli impiegati (e i fan) più esigenti e abituati ad usare un gran numero di graffette.
Un simile gadget però non lo sottovaluterei nemmeno come oggetto da collezione, lo stile è un vero spettacolo, ma resistere alla tentazione di usare qualche graffetta sarà molto dura.