Firevase, il vaso antincendio

Un vaso da lanciare nelle fiamme per spegnere dei piccoli focolai

In questo periodo il tema degli incendi è tristemente di attualità. Gli eventi nefasti però devono sempre essere un’occasione per fare tesoro delle esperienze negative. Anche altrui.
Se c’è una cosa di cui tutti dobbiamo preoccuparci, è la necessità di avere in casa almeno degli estintori per essere pronti in caso di pericolo. Basta un po’ di disattenzione in cucina per causare un piccolo incendio. Se si hanno gli strumenti giusti si può risolvere il problema sul nascere e cavarsela solo con uno spavento, altrimenti c’è il rischio che la situazione si ingigantisca e causi anche problemi enormi. Perché i pompieri sono rapidi ad intervenire, ma non possono teletrasportarsi a casa nostra, e con un incendio in corso anche pochi minuti possono fare la differenza.
Gli estintori però non sono gli unici strumenti per combattere le fiamme. Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche delle “bombe spegni fiamme”. Si tratta di contenitori pieni di sostanze chimiche in grado di spegnere dei piccoli focolai nel giro di pochi secondi.
L’idea che vi mostro oggi quindi non inventa nulla di nuovo, ma adatta questi strumenti antincendio alle esigenze domestiche. Difatti estintori e altri strumenti non sono certo belli da vedere, e chi li ha in casa cerca sempre di nasconderli in ripostigli, armadi e sottoscala.
Il Firevase – il vaso antincendio – però è un oggetto bello da vedere, e questo è un vantaggio perché si può lasciare in bella vista e di conseguenza a portata di mano.
Il Firevase è un vaso a doppia parete in PVC. La parte centrale è quella che potete riempire di acqua per mettere al suo interno i fiori. La parte esterna invece è sigillata e contiene un altro liquido trasparente. Questo è carbonato di potassio, una sostanza che quando viene liberata nell’ambiente assorbe tutto l’ossigeno della zona (perdonate la spiegazione poco scientifica). Dato che il fuoco si alimenta proprio con l’ossigeno, venendo meno il suo combustibile svaniscono anche le fiamme.
Se dubitate dell’efficacia del carbonato di potassio basta guardare il video qui sotto, o cercarne degli altri. Per piccoli incendi è incredibilmente efficace.
Ecco perché il Firevase è un’idea geniale, e in caso di emergenza basta prenderlo e lanciarlo dentro alle fiamme. Un gesto rapido, che vi permette di stare lontano dal fuoco e che potrebbe risolvere il problema in un attimo.
Al momento non ci sono notizie riguarda ad una data di commercializzazione e il prezzo, però è un’idea che merita di essere sviluppata. Speriamo arrivi sul mercato quanto prima.

Maggiori informazioni su yankodesign.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento