Evidenziatore a tempo
Questo gadget potrebbe essere una piccola rivoluzione per gli studenti. Chi va a scuola, o ha dei figli che ci vanno, sa quanto costino i libri di testo, mentre più in generale ogni libro è importante e tutti dovrebbero conoscere il loro valore.
Chi studia spesso sottolinea o evidenzia le parti più importanti in modo da semplificare lo studio, la comprensione e memorizzare più facilmente i concetti salienti.
Questo però rovina in parte un libro che potrebbe rimanere nella libreria per usarlo negli anni successivi, ma allo stesso tempo può fargli perdere valore sul mercato dell’usato. Difatti se a fine anno si vendono i libri che non servono più si può recuperare parte della spesa iniziale, e ovviamente migliori sono le condizioni del testo, maggiore sarà il prezzo che si può ricavare.
È vero che la cosa importante è l’integrità e l’aspetto più o meno curato, però molti studenti quando visionano dei libri usati da acquistare preferiscono scartare quelli che hanno già delle evidenziature. In molti infatti preferiscono un libro spiegazzato ad uno evidenziato, così che possano leggere e trovare da se le parti più importanti senza farsi influenzare da segni lasciati da qualcun altro.
Questo gadget, che è ancora un prototipo ma è già a buon punto per la messa in commercio, risolverà ogni problema perché da un lato permette di evidenziare a piacimento quello che si vuole sottolineare, ma dall’altro permette di vendere un libro che non avrà nessun segno.
Tutto questo è possibile grazie ad un evidenziatore che utilizza uno speciale inchiostro a tempo, quando passerete la sua punta sul foglio vedrete la tipica striscia gialla imprimersi sul foglio, ma a differenza dei normali evidenziatori questo inchiostro sparirà completamente dopo 5 mesi, facendo tornare il foglio come nuovo.
Con un lasso di tempo simile gli studenti non rischieranno di veder sparire importanti sottolineature quando ne hanno bisogno, mentre quelli che compreranno i libri usati, considerando che d’estate ci sono 3 mesi di vacanze, avranno le prime parti del libro come nuove, e ora che arriveranno alle ultime pagine, tutto il libro non avrà tracce.