Cyvasse di Game of Thrones

Un gioco che cerca di rendere “reale” il gioco citato nei libri

Chi non si è limitato a guardare la bellissima serie TV Game of Thrones ma ha anche letto tutti i libri originali di George RR Martin non ha bisogno di spiegazioni sul termine “Cyvasse”. Nonostante questo il termine ha comunque un alone di mistero dovuto alle scarse spiegazioni fatte dall’autore.
Ma cos’è Cyvasse? Un personaggio? Un villaggio sperduto? No, molto più banalmente si tratta di un gioco da tavolo molto diffuso a Essos. Nei libri viene citato molte volte ma sempre di sfuggita. Mettendo insieme le varie apparizioni si possono estrapolare varie informazioni riguardo il suo aspetto e lo svolgimento. Tuttavia si rimane sempre nel campo delle ipotesi visto che Martin non ha fai fornito delle spiegazioni dettagliate e chiare del gioco.
Questo però non ha impedito ai fan di provare a creare una versione reale del Cyvasse, così molti appassionati hanno provato a proporre dei giochi da tavolo ispirati prorpio dalle descrizione dei libri.
Tra le varie proposte quella più intrigante, ben fatta e per molti versi fedele è quella che vediamo oggi, è in vendita su Etsy e potrebbe rivelarsi un gioco davvero divertente.
Questo ipotetico Cyvasse è fatto interamente in legno, è per due giocatori e la base di gioco può ricordare quella di battaglia navale; quindi due campi da gioco divisi da una parete per non far vedere il proprio territorio.

cyvasse-game-of-thrones-1 La base di gioco è già di per sé pregevole, merito delle sagome di una città sul paravento e dei draghi sui lati dei campi da gioco.
I due campi dei giocatori sono divisi in quadrati e la base di 8×8 si divide in due 8×4, uno per ogni giocatore. Sulla base vanno aggiunte delle schedine quadrate per riempire tutto il campo da gioco. Le schedine quadrate sono le “Terre” e sono 66 in tutto, a queste si aggiungono altre 46 dischetti di legno che sono le tessere “giocatore”.
La parte più interessante, ovvero lo svolgimento, purtroppo non è indicata. Ovviamente chi acquisterà questa versione del Cyvasse troverà allegata anche la scheda che spiega come si gioca a Cyvasse di Game of Thrones.
Prima di parlare del prezzo aggiungo che è un gioco artigianale, realizzato interamente in legno tagliato e inciso al laser e passato con cera in modo da renderlo più piacevole al tatto e resistente. Nonostante questo fatico a “digerire” gli oltre 115 Euro richiesti dal creatore. Bisogna dire che c’è dietro anche tutto il lavoro di progettazione, ma visto che non si sa se questo gioco sia bello o meno potrebbe essere un azzardo chiedere così tanto.

Maggiori informazioni su etsy.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento