Vai al contenuto principale

Le carte di House of Cards

Un mazzo dedicato alla serie americana sugli intrighi di potere

Una delle più grandi sorprese degli ultimi anni è la crescita esponenziale che hanno avuto i servizi internet di video on demand in streaming.
L’esempio più palese è Netflix, un servizio in grado di prodursi da sola le serie TV, e il fiore all’occhiello del suo catalogo è senza dubbio House of Cards.
La serie ha avuto un successo planetario, sia perché tutti vogliono vedere dall’interno la stanza dei bottoni dei potentissimi Stati Uniti d’America, sia perché gli intrighi di potere narrati sono comuni a tutti i paesi più o meno democratici.
Gli intrighi, i piani e gli accordi per conservare o far cresce il proprio potere sono degli intricati e complessi sistemi che potrebbero crollare per un non nulla, proprio come un castello di carte, o una house of card.

carte-da-gioco-house-of-cards-1

Visto il titolo della serie e il riferimento non ci potrebbe essere un gadget migliore di un mazzo di carte di House of Cards, peccato che Netflix non si sia preoccupata di produrre anche una linea di gadget ufficiali all’altezza.
Fortunatamente ci sono artisti e appassionati che hanno colmato questa lacuna, e tra le varie proposte c’è proprio un mazzo di carte dedicato alla serie.
Le carte sono le classiche francesi, quelle più diffuse e usate, ma le figure e i Jolly sono stati modificati per poter essere in tema con House of Cards.
I Jolly mostrano la bandiera americana usata come logo per la serie, quindi una bandiera rovesciata (anche se sulle carte non si può notare visto che è in verticale) con il quadrato blu senza stelle.

Le figure invece raffigurano i tre protagonisti principali degli intrighi di potere che ruotano attorno ai coniugi Underwood; Frank Underwood veste i panni del Re, la moglie Claire è la Regina mentre il suo fido braccio destro Doug Stamper è il Fante.
Le tre figure si ripetono per tutti i semi quindi non ci sono altri personaggi, inoltre la scelta fa capire che c’è un forte riferimento alla prima stagione e parte della seconda, difatti in seguito entrano in scena altri personaggi e magari più avanti sarebbe bello avere un mazzo ancora più vario e con figure differenti.
In ogni caso il mazzo di carte di House of Cards è molto bello anche così, soprattutto se si considera che si tratta di un prodotto artigianale realizzato con la qualità che ci si aspetterebbe da un prodotto ufficiale.

3 Commenti

  1. gustavo woltmann 29 Dicembre 2016
    • Filippo 29 Dicembre 2016
      • gustavo woltmann 30 Dicembre 2016

Lascia un commento