Vai al contenuto principale

Boogie-Board, le tavolette e-writer per appunti

Un nuovo modo per prendere appunti senza usare fogli di carta

Gli smartphone e i tablet non sono riusciti a sostituire i promemoria e gli appunti cartacei, difatti la comodità e la velocità con cui si può scrivere una nota su un foglietto è impareggiabile.

Da un punto di vista ecologico può essere uno spreco di carta, anche se basterebbe riciclare dei fogli scritti solo su una facciata che non servono più per eliminare il problema degli sprechi.
Può essere un problema invece l’inconsistenza della carta, un foglietto non da fastidio ma è anche facile da perdere con tanti saluti al memo e ciò che c’era scritto.

Se l’agenda digitale è ancora troppo lontana dalle vostre esigenze però non dovrete rinunciare per forza agli aiuti tecnologici, difatti sono nate delle nuove tavolette che vi offriranno un’ottima soluzione intermedia.
Si chiamano Boogie-Board, ribattezzate anche ewriter perché hanno dei punti di contatto con gli e-book reader che stanno conquistando il mercato. Per la precisione lo schermo non è un e-ink quindi i paragone con gli ereader è un po’ tirato ma è comunque un modo chiaro per far capire che non si tratta di un normale schermo LCD.

La tecnologia utilizzata si chiama LCD Reflex e se la si deve paragonare a qualcosa di già visto allora credo che l’accostamento migliore sia con le tavolette magiche dei bambini.
Difatti gli schermi LCD Reflex hanno il medesimo funzionamento, potete scrivere o disegnare con un pennino e premendo un tasto cancellerete tutto ciò che avete tracciato.

La differenza con le tavolette magiche è la sensibilità dello schermo e il fatto che gli ewriter sono dei dispositivi elettronici. Il consumo energetico è quasi nullo, difatti è alimentato con una pila da orologio e questa basta per avere una durata variabile a seconda dell’utilizzo di 7-10 anni. L’unico altro parametro da prendere in considerazione è il numero dei “delete” che farete, in ogni caso la piccola pila vi permette di farne circa 50.000, quindi anche con un uso intensivo avrete un dispositivo che vi durerà qualche anno.

Queste tavolette sono disponibili in vari formati in modo da adattarsi al meglio a seconda dell’uso che ne farete. Per esempio la versione da 8,5″ è perfetta da appendere in casa o in ufficio mentre quella da 4,5″ è pensata per essere portate sempre con se (nonostante la cornice eccessivamente grande la rende un po’ scomoda da tenere in tasca).

19,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento