Yahtzee The Walking Dead
La versione più macabra del celebre gioco di dadi
Se scoppiasse l’apocalisse potrebbe diventare un problema anche trovare il modo di fare qualcosa di divertente, e la causa non sarebbe solo l’atmosfera poco adatta per svaghi e passatempi, ma anche una mancanza materiale di giochi.
Fortunatamente ci sono modi semplici e quasi rudimentali per giocare, quelli che usavano i nostri nonni quando non esistevano videogame, smartphone, computer o la televisione.
Per esempio potrebbe bastare una manciata di dadi per passare un po’ di tempo divertendosi insieme agli amici, o chiunque sia in vostra compagnia dopo l’apocalisse.
I giochi di dadi sono moltissimi e uno dei più celebri è senza dubbio lo Yahtzee, un passatempo che unisce fortuna, astuzia e anche un certo calcolo del rischio.
Per giocare a Yahtzee servono solo sei dadi, un contenitore per shakerarli e dei fogli per segnare i punteggi. Seguendo una tabella predefinita dal regolamento bisogna cercare di fare il miglior punteggio con ogni combinazione, per esempio tris, poker, coppie, somma di dadi con la stessa cifra e così via.
Nonostante la semplicità della dotazione ci sono in vendita tantissime edizioni speciali di Yahtzee che propongono il gioco in tante versioni speciali; Il regolamento rimane lo stesso ma si hanno a disposizione dadi e bicchiere shakera dadi personalizzati.
Tra le varie edizioni ce n’è anche una perfetta per provare il brivido di un apocalisse zombie prima che questa si verifichi per davvero; Si tratta dello Yahtzee The Walking Dead, una versione che ci mette a disposizione la dotazione base del gioco in tema come queste putride creature.
Nel set trovate 6 dadi speciali, un blocchetto per i punteggi con i loghi ufficiali e infine il pezzo forte, un busto di uno zombie a cui si può asportare la calotta cranica per poter lanciare i dadi.
Qualcuno attento potrebbe obiettare che non è il primo set di Yahtzee a tema zombie, ed è verissimo visto che è giù uscito da tempo lo Yahtzee di Piante contro zombi, però l’atmosfera è totalmente diversa da quella di The Walking Dead, che credo sia corretto definire l’unico Yahtzee con zombie a tema apocalittico.