Vai al contenuto principale

Wonky Mr.Potato

Un'edizione speciale per promuovere la campagna contro gli sprechi alimentari

Gli sprechi alimentari sono un grande problema dell’uomo moderno, difatti nonostante ci siano milioni di persone che muoiono di fame si calcola che circa un terzo del cibo prodotto viene sprecato; e quel che è ancora peggio è che l’80% del cibo che viene buttato sarebbe ancora consumabile.
Gli sprechi però non avvengono solo nei passaggi finali della catena della produzione di cibo, quindi nei supermercati prima o nelle case, nei ristoranti e nelle mense. Lo spreco c’è fin da subito, ad esempio quando le aziende agricole buttano tonnellate di frutta o verdura solo perché non rispettano gli standard estetici richiesti dal mercato.
I pomodori devono essere tutti uguali, le mele devono avere la buccia perfetta, le patate devono avere una misura media e una forma il più regolare possibile e così via per ogni ortaggio o frutto.
Questa è una vera assurdità e ogni giorno nel mondo vengono scartate tonnellate di frutta o verdura solo perché non hanno un aspetto che impone il mercato.
Per cambiare tutto questo è molto importante che cambi il mercato, a partire dai produttori che devono iniziare a proporre sul mercato anche frutta e verdura imperfetta, fino a noi consumatori che dobbiamo fare la spesa in maniera saggia e consapevole.

Per promuovere tutto questo Hasbro, il celebre produttore di giocattoli americano, ha voluto creare un’edizione speciale della patata più famosa del mondo dei giocattoli: Mr.Potato.
Mr.Potato è la patata da personalizzare con dei pezzi che aggiungono mani, piedi, i tratti del volto e creano un buffissimo personaggio.
La patata che fa da base per il personaggio è standard, una patata che rispetta le caratteristiche estetiche che impone il mercato del “tutto perfetto”.
In realtà le patata sono un tubero che fa dell’imperfezione della forma una sua caratteristica naturale, quindi non ha senso scartare delle patate per delle forme strane o poco convenzionali.
Ecco così che Hasbro ha creato Wonky Mr.Potato, un’edizione speciale del suo storico personaggio che propone un Mr.Potato in versione “imperfetta”.
La patata è storta, i pezzi sono attaccati in modo quasi casuale e ne esce fuori un personaggio che potrebbe apparire mostruoso. In realtà questo è un vero Mr.Potato, imperfetto come deve essere una vera patata!
A rendere questa iniziativa ancora più meritevole c’è anche la modalità di vendita che è tramite asta, così da raccogliere più soldi possibili da Wonky Mr. Potato Head e poterli dare in beneficenza.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento