Vai al contenuto principale

Wobble, lo sgabello basculante

Un innovativo sgabello pensato per chi passa molte ore alla scrivania

Al contrario di quello che si potrebbe pensare l’uomo non è nato per restare seduto, se pensiamo alle nostre giornate sembrerebbe il contrario visto che quasi tutti passiamo buona parte della giornata su una sedia.
Il problema dello stare seduti è posturale, non per nulla quando ci si alza dopo molto tempo si sta da schifo, si è tutti contratti e intorpiditi, e molte persone hanno anche fastidi e dolori più importanti.
Se la popolazione mondiale è così afflitta dal mal di schiena è anche colpa del tempo che passa seduta e soprattutto del come si siede, difatti se curassimo la postura potremmo ottenere enormi benefici ed eliminare molti fastidi che sorgono con le posture scorrette che si tengono quando ci si siede.
Per curare la postura però non basta sedersi bene seguendo qualche regola o accorgimento, bisogna anche scegliere con cura dove sedersi, perché spesso una cattiva postura deriva da una cattiva seduta.

Purtroppo le sedie tradizionali non sono ottimali da questo punto di vista, e curiosamente i modelli migliori sono quelli che a prima vista sembrano scomodissimi.
Penso alle sedie svedesi, una tipologia che sembra nata per soddisfare masochisti, fachiri o per fare qualche penitenza, eppure è uno dei modi migliori per stare seduti e non affaticare la schiena e riempirsi di dolori.
Oggi vediamo un’altra proposta che cerca di eliminare i problemi dello stare seduti in maniera altrettanto insolita; Si chiama Wobble ed è un curioso sgabello che poggia sul pavimento con una base basculante.
Questo lo rende instabile ma al tempo stesso obbligherà chi lo usa a tenere i piedi ben saldi a terra e a mantenere un minimo di attenzione sulla propria postura.
Non rilassandosi del tutto è come se si rimanesse in un ibrido tra la posizione eretta e quella seduta, eliminando parte dei problemi che si creano quando ci si siede.

Ovviamente i progettisti di Wobble non hanno solo aggiunto una base basculante ad un semplice sgabello, ma hanno anche curato il design e l’ergonomia della seduta e reso l’altezza da terra regolabile in modo da adattare Wobble ad ogni persona decidesse di usarlo.
Wobble però non è pensato solo per gli impiegati che passano le giornate davanti alla scrivania, il suo modo innovativo di sedersi potrebbe essere molto apprezzato anche da altre figure professionali, dai musicisti o artisti in generale ma potrebbe rivelarsi interessante anche per locali come bar o pub.
Come nel caso delle sedie svedesi le sensazioni che potrebbero nascere vedendo Wobble potrebbero essere di curiosità e al tempo stesso scetticismo; Però chi ha provato le sedie svedesi ne parla sempre molto bene, chissà che non succeda lo stesso per Wobble.

Maggiori informazioni su uncagedergonomics.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento