Vai al contenuto principale

Sedia con Balance Ball

Una sedia che potrebbe aiutarvi con la postura

Il paradosso del lavoro di ufficio è l’essere un’attività che “spacca” la schiena. Uno penserebbe che i problemi alla schiena vengano in cantiere o in fabbrica, ma non c’è niente di peggio che lavorare seduti a una scrivania per avere una miriade di problemi.
Difatti la schiena dà problemi non se la si usa, ma se la si usa male o se non la si usa affatto. Se stiamo seduti per ore la teniamo in una posizione non congegnale. In più i sedentari hanno anche una muscolatura poco tonica che li espone a maggiori problemi.

Per questo il settore delle sedie e delle poltrone è sempre molto attivo nel proporre nuove miracolose soluzioni per eliminare o ridurre i problemi da impiegato.
Una delle stranezze più celebri è senza dubbio la sedia svedese. Una sedia che poco ha a che fare con IKEA (anche se vende anche lei la sua versione), senza schienale, una piccola seduta e due supporti per appoggiare le tibie.

Un’altra stranezza proposta in questi anni è quella di usare una Balance Ball come sedia. In pratica si sta seduti su dei grossi palloni di gomma, una seduta instabile che mantiene attivi tutti i muscoli stabilizzatori e che dovrebbe garantire una maggiore tonicità generale.
L’idea di stare seduti su una palla però non è molto allettante, soprattutto per chi teme di rotolare a terra e fare figuracce in sequenza con i colleghi.

Una soluzione ibrida è la Balance Ball Chair, una sedia che fa da base per la palla. In questo modo si hanno alcuni benefici dell’instabilità di sedersi su un grande pallone, senza però la tendenza al rotolamento della palla sul pavimento.
L’idea di sedersi su un pallone è alquanto strana ma ha anche il suo perché. Dovrebbe evitare le posture scorrette e sbilanciate, mantenendo tonici alcuni gruppi muscolari.
Altrimenti una soluzione vista qualche anno fa era analoga ma in formato sgabello: si chiamava Wobble, lo sgabello basculante.

Per evitare il mal di schiena però basta anche una sedia normale, stare seduti composti, fare brevi pause molto spesso alzandosi dalla sedia e facendo qualche passo e, ovviamente, evitando uno stile di vita sedentario. L’esercizio fisico è il miglior modo per stare in salute.

Maggiori informazioni su gaiam.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento