Vai al contenuto principale

Video a 360° con GoPro

Un sistema di 16 videocamere per girare video a 360°

Perchè affidarsi ad una sola videocamera quando si può avere un sistema che fa lavorare in sinergia più videocamere nello stesso tempo?
La domanda potrebbe essere la stessa che si è posto un produttore televisivo di molti anni fa quando ha capito che un evento sportivo visto in TV dà un godimento direttamente proporzionale al numero di telecamere e alle possibili inquadrature.
In questo caso però ci troviamo in un settore del tutto diverso, anche se le imprese filmate potrebbero essere sempre nel campo dello sport.

GoPro, celebre per le sue action camera che hanno conquistato un gran numero di sportivi, amatoriali e non, ha sviluppato una nuova telecamera sferica veramente speciale.
Si tratta di un dispositivo che unisce ben 16 telecamere che funzionano come una sola e registrano dei video a 360°.
L’obiettivo è quello di poter immortalare ogni dettaglio che ci circonda, registrare ogni angolazione possibile del paesaggio e poter vedere tutto quello che ci siamo persi mentre eravamo impegnati nelle nostre imprese.

Questa è una vera innovazione, da un punto di vista hardware non c’è nulla di così rivoluzionario (anche se la batteria dovrebbe assicurare una buona autonomia nonostante la grossa richiesta energetica) visto che si tratta di 16 videocamere messe insieme.
Il grosso del lavoro riguarda la parte software per gestire al meglio le videocamere e ottenere una sincronizzazione perfetta dei dispositivi.
Senza una sincronia totale si perderebbe la bellezza dell’idea di GoPro, difatti grazie a dei bellissimi video esplicativi è possibile vedere con i propri occhi le potenzialità di questo dispositivo.

Dopo aver premuto il tasto Play è possibile ruotare a piacere l’inquadratura, ad esempio in un video vediamo una macchina che fa drifting attorno alle videocamere e noi possiamo seguirla; ma possiamo anche ignorarla e guardare cosa c’è attorno.
Questo è spettacolo allo stato puro, nulla resterà più fuori dall’inquadratura, ogni più piccolo dettaglio sarà catturato da una delle sedici telecamere e automaticamente unito agli altri fotogrammi per arrivare alla fine ad un video unico, sorprendente e completo.

Naturalmente i video d’esempio si riferiscono ad esperienze legate al mondo dello sport e dell’avventura, ma un dispositivo di questo tipo in futuro potrò essere utilizzata sempre e in tutti i campi, non solo per queste occasioni. Per iniziare a farvi un’idea di cosa può offrire una telecamera di questo tipo visitate il sito linkato a fondo articolo, guardate i video e se volete restare aggiornati potete anche isnrivervi alla loro newsletter.

Maggiori informazioni su gopro.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento