Vegetali all’uncinetto
Tanti tipi di frutta e verdura lavorate a maglia
L’uncinetto è un’arte che si rischia di perdere, una volta quasi tutte le donne sapevano lavorare a maglia, oggi invece si fa sempre più fatica a trovare qualcuno che sappia destreggiarsi con la lana e gli uncinetti.
Saper lavorare a maglia non significa solo potersi fare da soli cappellini, sciarpe e maglioni, chi sa lavorare a maglia può fare di tutto, anche creazioni artistiche per arredare la casa o divertire i più piccoli.
Un esempio di ciò che si può fare con una buona manualità e tanta fantasia sono i vegetali all’uncinetto, una creazione di un’artista lettone che vende le sue creazioni su Etsy.
L’idea è davvero geniale, forse difficilmente replicabile, non solo per la mancanza di persone in grado di lavorare a maglia, ma visto che gli ortaggi e la frutta all’uncinetto sono in vendita il problema non si pone.
L’offerta è molto varia e variabile, questo significa che ci sono tante proposte ma quello che troviamo in vendita cambia quasi di giorno in giorno; dipende da ciò che crea e da ciò che vende.
Mentre scrivo questo articolo la verdura la fa da padrone mentre a rappresentare la categoria della frutta c’è solo un limone.
Nella categoria delle verdure invece c’è un’offerta davvero sorprendente: uno si aspetterebbe pomodori, peperoni, zucchine, carciofi, melanzane e altre delizie che ci dona la terra.
Invece l’artista propone cipolle, aglio, patate, rape, barbabietole, ravanelli e altri ortaggi che crescono sotto terra; l’unica proposta che si distingue è una piccola zucca.
Come proposte potrebbero sembrare strane ma credo che la selezione di ortaggi sia motivata dalla provenienza dell’artista. Il clima lettone è differente da quello mediterraneo che c’è in Italia, quindi gli ortaggi che noi consideriamo più comuni non sono gli stessi per loro.
L’artista ci tiene a far sapere che tutte le creazioni sono fatte con tanto amore, a mano e direttamente da casa sua, un’abitazione smoke-free, quindi senza fumatori. Un dettaglio non marginale per dei lavori fatti a maglia; chi vorrebbe degli ortaggi che puzzano di sigaretta?
Gli usi che si possono fare con i vegetali all’uncinetto sono molteplici, ad esempio possono arricchire un centrotavola alternativo.
Non sottovalutateli nemmeno come giochi per i bambini. Loro si divertono sempre molto a giocare a fare il mercatino e sostituire gli ortaggi di plastica con delle varianti fatte a maglia può essere una bellissima idea.