Vai al contenuto principale

La maglia gigante

Un’artista che fa lavori a maglia con uncinetti e gomitoli giganti

Lavorare a maglia è un’attività fuori moda e che sanno fare sempre meno persone, un vero peccato perché chi sa lavorare a maglia può creare capi di abbigliamento fatti in casa e di pregevole fattura.
Il classico maglione fatto dalla nonna diventerà sempre più raro ma c’è sempre tempo per prendere in mano i ferri ed imparare, magari si può partire con qualcosa di meno elaborato, ad esempio una sciarpa o una coperta.
Quando si lavora a maglia però non bisogna scegliere solo ciò che si vuole realizzare, è importante anche la scelta del tipo di filato e dal dimensione dei ferri.
I ferri più usati sono quelli che vanno da 3 a 6 mm, ma nulla vieta di usare altre misure o creare dei ferri speciali in grado di dar vita a lavori con punti ancora più grandi.

tessuti-a-maglia-gigante-1

È quello che ha fatto l’artista Anna Mo che sul suo negozio di Etsy ci mostra come sia possibile creare dei lavori a maglia gigante.
Per ottenere questo risultato ha creato degli enormi ferri da 40 mm di diametro e dei super gomitoli di lana con un filato adatto per essere lavorato con quel tipo di strumenti.
I ferri creati da Anna Mo sono fatti di legno, questo non deve stupire perché il nome “ferro” non ha alcun legame con il materiale ma è un sinonimo di “strumento” o “attrezzo”; tant’è che i ferri da maglia si trovano di qualunque materiale, dal legno al ferro passando per la plastica.

tessuti-a-maglia-gigante-2

Questi mega ferri dalle dimensioni esagerate sembrano più dei paletti da cacciatore di vampiri e non danno l’idea di essere molto maneggevoli, ma con un po’ di pratica dovreste riuscire a prendere la confidenza necessaria per procedere spedite e senza intoppi.
Sulla pagina personale dell’artista trovate in vendita sia i ferri (55$) sia i gomitoli di mega filato; questi sono in lana merino e sono disponibili in una grandissima varietà di colori e sono in vendita singola o in set da due o quattro gomitoli (80$ il singolo, 125$ la coppia, 240$ il poker).

tessuti-a-maglia-gigante-3

Se invece pensate che non riuscireste mai a maneggiare simili ferri oppure vi manca il tempo materiale per lavorare a maglia potete saltare la parte fai da te e acquistare direttamente delle opere già pronte.
Difatti Anna Mo vende sia l’occorrente per fare i lavori a maglia gigante sia dei fantastici lavori fatti con la sua tecnica.
Quelli di punta devono essere le coperte visto che ce ne sono tantissimi tipi ma ci sono anche cappelli di lana, sciarpe e collari.
I prezzi sono alti ma vedendo il costo della lana (almeno dei suoi super gomitoli) sembrano quasi dei lavori economici e molto convenienti; ad esempio una coperta può superare i 400$ ma il prezzo di partenza è 150$.
Quindi se amate i lavori con l’uncinetto a maglia gigante non ci resta che scegliere quale filosofia seguire, meglio acquistate i lavori già fatti o il fai da te?

In vendita su etsy.com

Lascia un commento