Stampante 3D Hamlet 3DX100
Uno dei modelli più accessibili della tecnologia del momento
Le stampanti 3D sono una tecnologia di cui si parla ormai da qualche anno, ma solo ora possiamo dire che sono finalmente diventate accessibili per il grande pubblico.
Difatti i primi modelli erano solo dei prototipi, poi si è passati alle prime versioni definitive che però avevano prezzi tali da renderle fuori portata per la maggior parte delle persone.
Oggi invece iniziano ad avere dei prezzi molto più interessanti, parliamo sempre di modelli entry level che superano i 1.000 Euro, ma è una cifra giù più abbordabile; Dopotutto ci sono smartphone da 600, 700 e anche più Euro, e nonostante questo fanno numeri davvero impressionanti, quindi il mercato delle stampanti 3D potrebbe rivelarsi molto attivo nei prossimi mesi.
Il modello che vi mostro oggi è uno dei più interessati per l’uso domestico, è prodotto dalla Hamlet ed è una delle stampanti 3D migliori per conoscere questa nuova tecnologia e provare a sperimentare le sue potenzialità.
Nonostante la stampante 3D Hamlet 3DX10 sia un entry level offre delle caratteristiche davvero notevoli, difatti oltre a realizzare dei modelli finiti permette di creare dei prototipi funzionanti partendo da un semplice filo in plastica ABS o PLA.
La stampante utilizza un metodo innovativo di fabbricazione mediante la deposizione additiva di materiale termoplastico, quindi parte dalla base dell’oggetto e lo “costruisce” strato dopo strato con un processo davvero affascinante da osservare in tutte le sue fasi.
Per la stampa 3D servono dei file in formato STL, questi si possono scaricare cercandoli in internet sui vari siti che li mettono a disposizione (gratuitamente o a pagamento) , oppure potrete crearveli da voi con dei programmi di modellazione 3D o CAD (ovviamente salvati in formato STL).
Esteticamente la stampante 3DX100 è molto curata, ha delle dimensioni compatte di solo 51 × 47 × 43 cm mentre lo sportello trasparente permette di vedere ogni fase della realizzazione dell’oggetto (ma lasciandolo chiuso all’interno della stampante fino a che non è ultimato).
Insieme alla stampante troverete tutto l’occorrente per iniziare subito a creare qualche modello, ovvero un set di spatole, una SD card con il software e i driver da installare su PC, il manuale, 3 file “sample” per provare a stampare subito qualcosa senza dover cercare o creare dei progetti da zero, il cavo alimentazione, il cavo USB e poi la materia prima, il rotolo di ABS (color bianco).