Vai al contenuto principale

Stampante 3D Cube

Uno dei modelli più accessibili del mercato

Quanto manca prima di poter vedere una stampante 3D in quasi ogni casa? Al momento direi ancora tanto, la tecnologia non è proprio giovanissima ma prima che i modelli più accessibili scendano di prezzo e diventino dei gadget popolari dovrà passare ancora un po’ di tempo.
Nonostante questo è già possibile trovare dei modelli di stampante 3D con prezzi molto interessanti; Parliamo sempre di qualche migliaio di Euro ma se pensiamo a quanto costavano i primi cellulari, i primi personal computer e altre tecnologie ai loro albori direi che possiamo considerare i prezzi nella norma.
Il modello Cube con il suo prezzo di 1.599 Euro è uno dei più economici del mercato, ovviamente non può offrire delle prestazioni degne dei modelli industriali che possono creare veramente di tutto, ma per chi vuole iniziare a prendere confidenza con questi dispositivi con un modello semplice da usare e senza spendere un patrimonio può andare più che bene.

La stampante Cube è certificata come sicura e utilizzabile anche dai bambini, questo aspetto è molto importante anche perché potrebbero essere loro i più entusiasti di un simile dispositivo.
La fase più difficile è quella della creazione del modello da stampare, ma per semplificarvi il lavoro potrete iniziare realizzando uno dei 25 modelli digitali inclusi insieme alla stampante; Inoltre in rete si trovano svariati siti che mettono a disposizione (gratuitamente o a pagamento) altri modelli pronti da stampare.
Cube può stampare in due materiali plastici, ABS e PLA e riprodurre qualsiasi colore, però trattandosi di un modello entry level può stampare dei modellini in uno solo dei due materiali e con un’unica colorazione. Per modelli più elaborati dovreste cercare stampanti più avanzate ma anche più costose.

Le misure della stampante sono 26 x 26 x 34 cm, quindi è comoda e pratica da spostare e occupa poco spazio sulla scrivania, tuttavia significa anche che i modellini non potranno essere molto grandi e non possono superare le dimensioni di 14 x 14 x 14 cm.
Insieme alla stampante trovate una cartuccia di PLA per iniziare fin da subito a creare qualche bel modellino; È impossibile dire quanti modellini potrete stampare con una cartuccia visto che dipende molto da quello che farete, a per darvi un’idea considerate che potrete realizzare circa 53 case per il vostro smartphone.
Le cartucce di ricarica invece costano 49.90€, sembra tanto ma considerando che la stampante ne costa quasi 1.600 direi che potevamo aspettarci di peggio.

1 599,90 su dottorgadget.it

2 Commenti

  1. Chiara 1 Aprile 2014
    • Filippo 1 Aprile 2014

Lascia un commento