Spazzola in cotta di maglia
Una spazzola in stile medievale per pulire la griglia
Il barbecue è un metodo di cottura che piace a tutti gli amanti del medioevo. Difatti in quell’epoca la cottura sul fuoco e la brace erano assai diffuse per carne e selvaggina. Ovviamente non avevano delle lussuose griglie come quelle moderne, non esistevano griglie alternative come quelle a gas o elettriche, né gingilli tecnologici come i termometri smart per controllare la temperatura. Il risultato però era sempre impeccabile.
Probabilmente all’epoca non si facevano nemmeno troppi problemi sull’igiene e la pulizia. Però immagino che almeno una pulitina alla griglia – o a ciò che usavano per appoggiare la carne – veniva fatta.
Oggi invece l’igiene è basilare e ogni volta che usiamo la griglia cerchiamo di riportarla sempre in condizioni ottimali. Che non vuol dire tirarla a lucido come se fosse intonsa, però almeno eliminare i residui di cibo e prepararla alla prossima grigliata.
Paradossalmente a darci una mano potrebbe essere uno strumento che sembra arrivare direttamente dal medioevo; almeno come idea, difatti usa materie plastiche, quindi è decisamente un prodotto moderno.
Si tratta della Spazzola in cotta di maglia, una speciale spazzola per pulire il barbecue che al posto di setole o altri elementi usa proprio la cotta di maglia.
Per chi non la conoscesse la cotta di maglia è una sorta di tessuto metallico realizzato con una maglia formata da piccoli anelli. L’uso più diffuso era proprio come vestiario dei guerrieri che la indossavano come protezione aggiuntiva alle piastre e alle altre parti di un’armatura.
In questo caso parrebbe che la Spazzola in cotta di maglia sia ottima per scrostare la griglia e rimuovere ogni residuo dal metallo.
La cotta di maglia però non fa nulla da sola, serve olio di gomito e forza per rendere efficace lo spazzolamento. Questo però non ci stupisce, grigliare è un lavoro duro e vale lo stesso per la manutenzione e la pulizia.
Se però siete amanti del medioevo almeno la Spazzola in cotta di maglia rende il tutto più interessante.