Termometro da bistecca intelligente

Un termometro che ci indica il livello di cottura con un LED

Chi non è molto esperto di cucina potrebbe pensare che la cottura di una bistecca sia tra le cose più semplici, invece cuocere una bistecca è una vera arte e ci vuole molta esperienza per imparare come ottenere un risultato perfetto.
Quando si cuoce una bistecca i tempi e la temperatura sono basilari, soprattutto bisogna stare attenti a non tenerla troppo sul fuoco perché non c’è niente di peggio di una bistecca stracotta, asciutta e difficile da mangiare.
Al tempo stesso non bisogna esagerare con una cottura troppo breve, perché una bistecca al sangue è ottima (anche se va a gusti), cruda invece non va per niente bene.
Proprio la differenza di gusti può essere un ulteriore difficoltà per il cuoco, perché bisogna sapersi regolare in base al tipo di carne, alla sua dimensione e al tipo di cottura richiesta.

termometro-da-bistecca-steak-champ-1

Uno strumento che può semplificarci la vita è il termometro, difatti grazie alla temperatura si può capire il tipo di cottura della carne ancora prima che venga tagliata.
I classici termometri per bistecche però hanno un limite, misurano la temperatura esterna mentre quella interna è solo ipotizzabile. Se si cucinassero bistecche sempre uguali, cosa impossibile, la temperatura esterna potrebbe bastare come dato.
Siccome le bistecche che mangiamo possono essere di tipi differenti e anche con pezzature molto variabili il vero dato importante è la temperatura interna.
In questo caso si possono usare i termometri che penetrano della carne per misurare la temperatura interna, ottimi strumenti ma anche un po’ invasivi se non basta solo una misurazione (si rischia di servire una bistecca bucherellata).

termometro-da-bistecca-steak-champ-2

La soluzione definitiva a questo problema però potrebbe essere finalmente tra noi: si chiama Steak Champ ed è un termometro da bistecca che rende la cottura della carne una semplice formalità.
Steak Champ è una sorta di piccolo spiedo in acciaio incredibilmente semplice da usare, difatti basta attivarlo e infilzarlo come all’interno della bistecca.
Lo spiedo ha dei sensori termici per tutta la sua lunghezza, quindi non solo sulla punta, così può valutare al meglio il livello di cottura della carne.
L’innovazione però sta nel sistema di indicazione del livello di cottura, difatti è una lucina LED ad indicarci il livello di cottura; una trovata straordinaria che rende la cottura della carne una vera formalità.
L‘indicatore LED si illumina con gli stessi colori del semaforo: quando la lucina inizia a lampeggiare con il verde significa che la bistecca è perfetta per chi la vuole al sangue; il giallo indica la cottura media mentre il rosso è per la bistecca ben cotta.

44,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento