Mestolo separa grasso

Un accessorio da cucina per sgrassare il brodo

È risaputo dell’importanza del grasso sul sapore dei cibi. Magari non sempre è il massimo per la salute, ma molte volte più un cibo è grasso più è buono. Pensiamo a una bistecca, se è molto magra è senza dubbio ottima per chi guarda al lato salutista del cibo, ma il rischio che sia asciutta a stoppacciosa è molto alto. Al contrario una bella bistecca marmorizzata e con una alta percentuale di grasso risulta succulenta e molto saporita.
Lo stesso vale per il brodo, quando c’è del grasso lo troviamo molto più corposo e saporito. Quando si fa un bollito però c’è il rischio che il grasso sia troppo, inoltre proprio per questioni salutiste potremmo volerlo togliere tutto.

Ma come si toglie il grasso dal brodo? Il modo più semplice ed efficace è raffreddarlo. Se si mette il brodo nel frigo, una volta che si sarà raffreddando troveremo il grasso solidificato in superfice. A questo punto è facilissimo toglierne ogni traccia o togliere solo la parte che troviamo eccessiva.
Sgrassare un brodo a caldo invece è più complicato, perché anche se il grasso e il brodo non si mescolano e rimangono separati, è difficile prendere con un mestolo solo il grasso senza sprecare anche del prezioso brodo.

Per farlo è stato creato uno speciale mestolo per togliere il grasso dal brodo. Il mestolo è di piccole dimensioni e ha all’interno una sorta di barriera che lo separa in due scomparti. Lo scomparto più piccolo ha un doppio foro nella parte bassa, uno che lo collega alla parte più grande del mestolo e uno che porta il liquido verso l’esterno.
L’uso del Mestolo separa grasso è intuitivo. Si prende il brodo in superficie (dove si trova il grasso), poi si versa delicatamente il brodo dal mestolo. Il grasso rimane bloccato nel mestolo mentre il brodo fuoriesce dal foro.

Come metodo non è pratico come far raffreddare il brodo e ci vuole un po’ di tempo per rimuovere tutto il grasso. Il risparmio di tempo complessivo però c’è, perché per far raffreddare un brodo appena fatto occorrono delle ore.
Quindi quando avete tempo non servono strumenti specifici per togliere il grasso dal brodo. Quando siete di fretta invece potete farvi aiutare da utensili da cucina come il Mestolo separa grasso.

Maggiori informazioni su amazon.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento