Vai al contenuto principale

Scarpe per cavalli

Un accessorio che potrebbe rivoluzionare il mondo dell'equitazione

La ferratura dei cavalli è una pratica secolare nata prima per uso bellico, poi per proteggere lo zoccolo dall’eccessiva usura. Gli zoccoli dei cavalli si rigenerano di continuo, un po’ come le nostre unghie, quindi la ferratura non è strettamente necessaria. Un cavallo in cattività però può muoversi molto di più, sia i cavalli usati per l’equitazione sia quelli usati per i lavori agricoli, senza contare la presenza di strade asfaltate e altre superfici che consumano gli zoccoli più velocemente di quanto crescano.
Il ferro di cavallo sembra un’ottima soluzione a questo problema, a patto che venga messo da un professionista e che lo stesso si occupi della cura dello zoccolo in modo da pareggiarlo durante la crescita.
Ora però arriva una nuova scoperta che potrebbe cambiare il modo in cui si ferrano i cavalli. Difatti secondo un gruppo di ricerca austriaco lo zoccolo dei cavalli non è una struttura rigida ma è in grado di assecondare le asperità del terreno. Ferrando il cavallo si toglie questa flessibilità, di conseguenza il carico del peso del cavallo non si scarica a terra in modo ottimale causando uno stress eccessivo alle caviglie.
Il problema però può essere superato facilmente usando degli zoccoli speciali realizzati imitando la suola delle nostre scarpe sportive. Questo non offre solo un maggior ammortizzamento grazie all’uso di materiali quali la gomma, ma lascia allo zoccolo quella minima flessibilità che ha in natura.
Queste “scarpe per cavalli” si chiamano Megasus Horserunners e sono approdate da poco sulla piattaforma KickStarter, un luogo sempre ricco di innovazioni e che ora ci stupisce anche con questa proposta davvero particolare.
Ammetto che all’inizio ho sorriso vedendo le foto di cavalli con gli zoccoli gommati, dopo aver letto le spiegazioni e la logica che sta dietro allo sviluppo dei Megasus Horserunners però devo dire che il progetto è molto interessante.
Poi io non ho cavalli né vado a cavallo, tutti gli appassionati e gli amanti dei cavalli però potrebbero seguire con molto interesse questa campagna. Che sia la fine definitiva dei vecchi ferri di cavallo?

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

1 Commento

  1. Maria nardiello 3 Aprile 2021

Lascia un commento