Rolto, la stampante per iPhone
Una stampante termica per stampare degli screenshot
Un paio di anni fa vi mostrai un curioso prototipo di stampante per smartphone, si chiamava Little Printer ed era una piccola stampante termica che permetteva di stampare delle strisce di notizie selezionate col nostro dispositivo.
Si sceglievano gli argomenti, si selezionavano le notizie più interessanti e si stampava una curiosa versione di un notiziario da leggere o da dare a qualcuno.
Oggi quel dispositivo torna di attualità perché in Giappone hanno creato qualcosa di simile, almeno come tecnologia, difatti l’utilizzo della stampante è molto diverso.
Si chiama Rolto e ha molti punti in comune con Little Pinter, è anch’essa una stampante termica, ha dimensioni molto ridotte, stampa su strisce di carta simili a scontrini e si collega tramite Wi-fi all’iPhone.
Quello che la differenzia è ciò che potrete stampare, difatti Rolto non serve per creare una piccola raccolta di notizie da leggere, bensì per stampare le schermate che stiamo visualizzando sullo smartphone, così da creare una copia cartacea di quello che stiamo vedendo.
Gli utilizzi sono molteplici, può servire per stampare note, liste e promemoria, per creare copie cartacee di ricette, istruzioni o coupon, mappe e ogni altra cosa vi potrebbe tornare utile.
Il funzionamento della stampante Rolto è molto semplice, basta scaricare su iPhone l’omonima app, collegare la stampante alla presa della corrente e sincronizzare i dispositivi, da quel momento potrete stampare tutto quello che desiderate.
Le stampanti termiche non hanno bisogno di inchiostro, quindi l’unica cosa che dovrete sostituire è il rotolo di carta, riducendo così i costi di gestione del dispositivo.
Una simile soluzione non sarà il massimo da un punto di vista della qualità di stampa, ma con una risoluzione203dpi/384dot si ha comunque un buon risultato, con scritte perfette, ben leggibili e immagini piuttosto nitide.
Rolto è senza alcun dubbio un dispositivo molto interessante e dalle grandi potenzialità; I difetti al momento sono legati al prezzo di 261$, troppo per un dispositivo che potrebbe diventare di moda tra i giovani, e alla localizzazione esclusiva sul mercato giapponese, che rende molto difficoltoso l’acquisto per noi europei.
Maggiori informazioni su japantrendshop.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni